La strepitosa rimonta di Ugo. Da ultimo a terzultimo nella classifica dei governatori

Una delle tante pagine che il quotidiano di Cagliari dedica tutti i giorni alla celebrazione delle gesta del governatore, oggi reca il titolo: “Cappellacci rimonta”. Si tratta in effetti di un evento di cui essere orgogliosi: il nostro governatore, dopo essere stato per oltre un anno all’ultimo posto nella graduatoria nazionale dei presidenti di Regione, con un colpo di reni è balzato al terzultimo posto, superando il suo omologo calabrese Giuseppe Scopelliti (e dandosi il cambio in fondo alla classifica col governatore abruzzese, e suo collega di partito, Giovanni Chiodi).

Non chiarisce il quotidiano di Cagliari se il sorpasso si estenda anche alle indagini giudiziarie. Su questo fronte, infatti, la battaglia tra Cappellacci e Scopelliti è durissima. Al nostro governatore, che può vantare – tra l’altro – un processo in corso per bancarotta fraudolenta, con relativa richiesta di condanna a tre anni di reclusione, e una richiesta di rinvio a giudizio nell’ambito dell’indagine sulla P3, in compagnia di statisti del calibro di Flavio Carboni, Scopelliti oppone il coinvolgimento in ben quattro diverse inchieste con l’accusa di abuso d’ufficio.

Fatto sta che – secondo la classifica elaborata dall’istituto di ricerca Datamedia – Cappellacci è passato da un gradimento dello 46,5 per cento, rilevato a giugno, a un 47,3 per cento, superando di un ragguardevole 0,3 per cento il governatore calabrese. Opportunamente il quotidiano di Cagliari si domanda se questa straordinaria performance debba essere attribuita ai meriti del governatore sardo o agli altrui demeriti. “Il dibattito è aperto”, sottolinea.

Ed è un dibattito che esige ampi spazi. Tanto da non lasciare nemmeno un posticino a una notizia diffusa ieri da tutte le agenzie di stampa. Quella di un’interrogazione rivolta proprio a Cappellacci da un consigliere dell’opposizione (Gian Valerio Sanna) per chiedergli come abbia fatto la Regione a spendere in meno di due anni oltre cinque milioni di euro in consulenze esterne.

Anche su questo il dibattito è aperto. Sardinia Post lo aggiornerà puntualmente.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share