Via libera al piano straordinario invasi, dal Governo fondi per la diga del Liscia

C’è anche la diga del Liscia in Gallura nel piano straordinario Invasi approvato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che ha firmato il decreto – di concerto con il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio – grazie al quale il governo può sbloccare circa 250 milioni di euro per finanziare 30 opere nel settore idrico. Lo annuncia il ministero in una nota, precisando che sono già pronte le convenzioni con i 30 soggetti attuatori degli interventi. La priorità sarà attribuita a quelle opere cantierabili fin da subito quali, ad esempio, l’adduttore alimentato dalla diga del Liscia (19,5 milioni di finanziamento), gestito dal consorzio della Gallura.

La direzione generale Dighe del ministero farà partire a breve le lettere ai beneficiari del finanziamento, con le quali chiede alcune informazioni essenziali per la sottoscrizione delle convenzioni come, ad esempio, i dati necessari a programmare i pagamenti in coerenza con il finanziamento del Piano, che – per legge – è scaglionato in 50 milioni di euro in cinque anni, a decorrere dal 2018. Sempre la Dg Dighe ha già predisposto le linee guida per i soggetti attuatori che intendono dotarsi del supporto tecnico-specialistico di enti pubblici o di società in house dello Stato, i cui costi saranno riconosciuti tra le spese tecniche del quadro economico di ciascuna opera secondo soglie massime relazionate all’importo dell’intervento. Nelle linee guida saranno specificate nel dettaglio anche le attività che possono entrare a far parte delle spese ammissibili, finalizzate a facilitare il ruolo di stazione appaltante da parte dei soggetti attuatori, a indire al più presto le gare di esecuzione dei lavori o di affidamento della progettazione (per quelle opere cui necessita l’esecutivo) e velocizzare al massimo l’avvio degli interventi urgenti finanziati dal Piano straordinario invasi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share