Un voucher da 250 euro per praticare sport. Biancareddu presenta il ‘Vispi’ per i giovani

Un voucher fino a 250 euro per praticare lo sport coprendo le spese di iscrizione e frequenza. Ad annunciare la misura di sostegno ai giovani è l’assessore all’Istruzione, Andrea Biancareddu. L’accesso al bonus regionale avverrà su base reddituale, visto che hanno priorità le famiglie con difficoltà economiche.

L’avviso sarà pubblicato dal Coni e il progetto avrà una durata di nove mesi. Destinatari saranno i ragazzi tra 14 e 19 anni, mentre i Comuni interessati sono quelli sotto i 30mila abitanti. L’Isee dovrà essere inferiore a dodicimila euro.

Il progetto si chiama Vispi (Voucher iscrizione sport per l’inclusione), è stato approvato con delibera di Giunta su proposta di Biancareddu e presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dallo stesso assessore. Vispi è frutto di un’intesa con la presidenza del Consiglio dei ministri. “La Sardegna – ha detto l’assessore è la prima regione in Italia a stipulare un accordo con il dipartimento Politiche giovanili. Durante il periodo scolastico daremo la possibilità ai tutti i giovani di poter socializzare, di crescere e giocare, perché dopo due anni di pandemia i nostri ragazzi hanno sofferto e devono riprendere la loro vita”.

Le risorse verranno erogate tramite il Coni e andranno direttamente alle palestre e alle società sportive, con un duplice risultato: dare lavoro alle stesse strutture ma anche la possibilità ai ragazzi di poterle frequentare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
1
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
1
Share