Solinas non si presenta in tribunale per la 5° volta: “Basta, lo deve ai sardi”

Scoppia la polemica politica sul legittimo impedimento di Christian Solinas che ieri non si è presentato per la quinta volta in tribunale, davanti alla Gup Ermengarda Ferrarese che deve decidere sul suo rinvio a giudizio chiesto dal pm Andrea Vacca.

A sollevare il caso è Antonio Satta, storico leader dell’Upc, l’Unione popolare cristiana che sino alla passata legislatura era rappresenta in Consiglio regionale. Ha scritto Satta in una nota: “Il governatore Solinas ancora una volta non si presenta dal giudice. Non mettiamo in dubbio il legittimo impedimento, ma serve che faccia chiarezza sulla vicenda che lo vede coinvolto“.

Solinas è sotto accusa per le nomine dei Dg Silvia Curto e Pasquale Antonio Belloi che, al momento dell’ingaggio, ha ricostruito il magistrato inquirente, non avevano i titoli. Il presidente della Regione è per questo chiamato a rispondere di abuso d’ufficio.

Solinas è stato indagato insieme all’assessora al Personale, Valeria Satta, e alla capo di gabinetto, Maria Grazia Vivarelli, che ha scelto il rito abbreviato. Satta fa notare al presidente della Regione: “Lo deve al popolo della Sardegna un chiarimento su quanto accaduto con le nomine del Dg”.

Curto e Belloi vennero nominati una prima volta a giugno 2019. A dicembre il centrodestra in Consiglio regionale approvò una leggina ribattezzata ‘Salva Dg‘ con la quale vennero ampliati i requisiti per diventare direttori generali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share