Servitù, Pigliaru non firma il protocollo: “Proteste inascoltate”

“Non firmo il protocollo di intesa con il Ministero della Difesa sulle servitù militari (leggi la proposta), i tempi non sono maturi. Da troppo tempo i sardi protestano ma non vengono ascoltati”. Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, intervenendo alla conferenza nazionale sulle servitù militari in corso a Roma. Pigliaru ha evidenziato la “pesante sproporzione tra le servitù sarde ed il resto d’Italia: sull’isola insiste infatti ben il 65% della servitù nazionali. Si tratta di 30 mila ettari e 80 chilometri di costa interdetti al turismo. Sono numeri enormi che facciamo fatica ad accettare ulteriormente”.

“In tempi di spending review – ha proseguito il governatore – si identificano tagli di spese ovunque, con una sola eccezione: la dimensione dei poligoni militari. Io non sono qui per sentire dire che l’attuale dimensione dei poligoni non è negoziale, è tempo di cambiare copione. Il rischio altrimenti è che si intacchi la fiducia nella leale collaborazione fra i diversi livelli istituzionali”. Pigliaru ha quindi ricordato “l’ordine del giorno votato due giorni fa dal Consiglio regionale della Sardegna che auspica l’impegno per una graduale dismissione dei poligoni e la bonifica dei territori dismessi: ci serve un elenco di questi beni ed una data. Bisogna fare bene e fare in fretta”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share