Scure del ministro Savona contro l’Ue: “Non è questa l’Europa che ci serve”

“Dobbiamo arrivare all’unione politica, che sarà inevitabile”. È questo l’auspicio espresso dal ministro per gli Affari europei, Paolo Savona (foto da Libero.it), oggi a Cagliari. L’esponente del Governo gialloverde è intervenuto a un convegno sul futuro dell’Europa. Savona non ha evitato critiche all’Ue, ricordando i “limiti delle politiche e delle istituzioni attuali. Io – ha detto – sono un europatito, ma non un ‘euroentusiasta’, perché non vedo l’Europa che sarebbe necessaria”.

Il ministro ha illustrato ‘Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa’, il documento da lui scritto e recentemente inoltrato alle autorità europee per conto del Governo italiano. Nel dibattito di oggi, Savona ha ricordato come Carlo Azeglio Ciampi parlasse della “zoppia” europea riferendosi alla incompiutezza del processo di costruzione comunitaria. “Noi non siamo solo gente che commercia – ha sottolineato Savona -, ma l’Europa è una
unione di valori”. E anche per questo l’unione politica “sarà inevitabile”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share