Scantinati abitabili, Sanna (Pd): “La legge è stata voluta da Cappellacci”

Ieri Cappellacci ha minacciato le dimissioni qualora non venga approvato un disegno di legge per eliminare radicalmente, tra l’altro la possibilità di concedere l’abitabilità per gli scantinati. Oggi il consigliere regionale del Pd Gian Valerio Sanna ha diffuso una nota dove ricostruisce l’origine della norma che il Governatore vorrebbe abolire. “Cappellacci dice che la norma è stata voluta dal centrosinistra, ma noi possiamo dimostrare che nasce dalla delibera della sua Giunta e cioè la n.12/27 del 10 marzo 2011 che ha approvato il Disegno di legge contenente modifiche al Piano Casa del 2009″, scrive l’esponente del Pd. “Se si legge attentamente la relazione al disegno di legge si apprende che “il comma 11 introduce l’articolo 15 bis (Riutilizzo dei piani seminterrati, dei piani pilotis e dei locali al piano terra) riproponendo una disposizione che era stata inserita dalla Commissione nel corso della discussione del precedente disegno di legge. Dunque la maggioranza di Cappellacci ci prova già dal Piano Casa del 2009 a inserire questa norma ma l’opposizione trovò la collaborazione di alcune componenti della stessa maggioranza per impedirne l’approvazione.

Cappellacci invece di fare l’anima pura deve ammettere le sue responsabilità assieme alla sua maggioranza“, attacca Sanna. “Chi ha valutato e approvato quella norma che Gabrielli ha definito “criminale” è proprio Cappellacci e non il centrosinistra che anche contro quella norma si è battuto per la cancellazione. Il principe delle finzioni e dell’inganno si è presentato ieri in Aula per chiedere la cancellazione di quello che lui stesso ha voluto. Ci pare un atto di incredibile spudoratezza e inciviltà da parte di colui che avrebbe dovuto, a suo tempo, agire con la prudenza e la responsabilità di chi si è caricato della tutela dei sardi e della loro sicurezza. Cosa sarebbe cambiato da allora a oggi? Forse i morti hanno aperto il cervello a chi pensava di lucrare su tutto e su tutti? Cercheremo di farcelo spiegare in Consiglio Regionale quando approderà la legge di cancellazione proposta, assieme alla domanda ulteriore che proporremo: non sarà il caso di fermare anche quell’ammasso di deroghe del PPS?”, conclude Sanna.

Ecco chi ha reso abitabili i seminterrati. Per legge

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share