Province, amministratori in scadenza: entro quindici giorni le nuove nomine

È scattato il timer per gli amministratori straordinari delle Province di Nuoro, Oristano e Sud Sardegna. Con l’approvazione della leggina, da parte del Consiglio regionale, si prevede che la Giunta nomini i nuovi entro quindici giorni. La revoca dei commissari, nominati dall’esecutivo di centrosinistra che governava in Regione la scorsa legislatura, è un primo passaggio verso una riscrittura dell’organizzazione degli enti locali in Sardegna. La legge è stata approvata con 33 voti a favore, 24 contrari e un astenuto.

I nuovi amministratori avranno il compito di traghettare le Province sino alle elezioni che si dovranno tenere entro il primo luglio dell’anno prossimo: un lasso di tempo che servirà alla Giunta e alla maggioranza di centrodestra per approvare la riforma degli Enti locali che tra le varie cose prevederà anche l’elezione diretta e la rinascita della Provincia della Gallura. Assieme agli amministratori straordinari verranno nominati anche i sub commissari delle tre zone omogenee di Sulcis, Ogliastra e Medio Campidano: territori orfani dell’ente che, con tutta probabilità, cercheranno di ottenere un riconoscimento specifico.

Il Consiglio, inoltre, ha votato un ordine del giorno (prima firma Franco Mula del Psd’Az) sulla copertura finanziaria per soggetti idonei ma non beneficiari relativamente al bando ‘Contributi per manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico’ della legge 7 per il 2019. Sulla questione si era già espresso sabato l’assessore al Turismo, Gianni Chessa, impegnandosi a reperire le risorse – circa 6,4 milioni di euro – per far fronte alle 233 istanze che, pur essendo ammissibili, erano rimaste fuori dalla graduatoria finale.

L’odg, in più, impegna la Giunta e l’assessore a “intervenire quanto prima con un disegno di legge per modificare la legge regionale 7 del 1955, non più rispondente alle attuali esigenze”, e “avviare, per la futura programmazione, i procedimenti per la concessione dei contributi con tempistica certa, in modo che i soggetti interessati possano realizzare gli eventi programmati avendo sicurezza sulla copertura finanziaria”.

[Foto sede Provincia di Oristano]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share