Processo a Cagliari sui fondi ai gruppi: pm chiede condanna per quattro ex Prc

Quattro anni e mezzo di reclusione per Giuseppe Fadda e Ciriaco Davoli, tre anni a Luciano Uras e due anni e due mesi a Ignazio Paolo Pisu. Reati prescritti invece per Paola Lanzi. Sono le richieste formulate dal pubblico ministero del Tribunale di Cagliari, Marco Cocco, al termine della sua requisitoria al processo che vede imputati di peculato aggravato gli ex consiglieri regionali di Rifondazione Comunista, nell’ambito dell’inchiesta sui fondi ai gruppi. Terminato il dibattimento, il magistrato che ha condotto l’indagine sulle spese di circa ottanta consiglieri della XIII e XIV legislatura, praticamente di tutti i gruppi, ha chiesto la condanna per i principali imputati.

Secondo i calcoli del pm Cocco, tutte le contestazioni precedenti al 31 dicembre 2007 risulterebbero invece prescritte. Nel corso del processo una parte degli ex consiglieri aveva anche restituito i soldi contestati al Consiglio regionale. La Procura imputa la somma più alta a Davoli, ritenuto il tesoriere del gruppo della Sinistra: circa un milione di euro destinati alle spese istituzionali nella XIII legislatura, dal 2004 al 2009. La requisitoria è durata pochi minuti perché il pm l’ha consegnata scritta al Collegio presieduto dal giudice Giovanni Massidda che poi ha rinviato al 22 aprile per le arringhe dei difensori e forse anche la sentenza.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share