Ppr e Piano casa, caos centrodestra. Fi: “Tutto ok”. Ma è attacco al Psd’Az

Sta assumendo contorni kafkiani il caos nel centrodestra, dopo che ieri è saltata, per mancanza di numero legale, la seduta della commissione Urbanistica, nella quale si sarebbe dovuto dare il via libera alla proroga del Piano casa. Il capogruppo del Psd’Az, Franco Mula, se l’è presa col presidente dell’organismo consiliare, l’azzurro Giuseppe Talanas. Che oggi ha smentito l’esistenza di una scontro nel centrodestra, ma poi se l’è presa con Mula.

“Nessuna spaccatura in maggioranza – ha detto Talanas -. Ieri la commissione è stata rinviata solo perché si sono sovrapposte due sedute, per questo è mancato il numero legale”. L’esponente berlusconiano è stato accusato dai colleghi di Quattro Mori di mettere a rischio la proroga del Piano casa, con la mancata seduta di ieri della commissione (leggi qui). Ma quello che interessa ai sardisti è soprattutto l’inserimento di una norma resa attraverso un’interpretazione autentica e pensata per permettere il completamento della Sassari-Alghero a quattro corsie, ma che ha l’obiettivo di far cadere i vincoli paesaggistici contenuti nel Ppr. Tanto che Progressisti, Pd e M5s hanno annunciato battaglia (leggi qui).

Talanas non ha usato mezzi termini nel replicare al capogruppo del Psd’Az: “Qualcuno dovrebbe esercitare il proprio ruolo in modo più produttivo senza fare false accuse – è la replica a Mula -. Io non ho rinviato la commissione per oscuri motivi, ma soltanto perché da solo non avrei potuto tenerla, dato che i componenti erano tutti impegnati in commissione Autonomia. Sin dal primo momento – continua l’esponente di Forza Italia – mi sono occupato dei sardi. Il Piano casa scade il 30 giugno. Il problema è la norma di interpretazione autentica del Ppr sulla quale sono stati presentati 1.500 emendamenti dall’opposizione: io sono disponibile a lavorare anche sabato e domenica per portare in Aula il provvedimento nei tempi utili per la proroga”.

Il clima per nulla pacifico nel centrodestra ha obbligato il presidente Christian Solinas a convocare per oggi un vertice di maggioranza. L’appuntamento è alle 18,30 a Villa Devoto. Con molta probabilità verranno fuori i soli trionfalistici sulla piena armonia della coalizione. Una pace che, a ogni scontro interno, dura sempre meno. Tanto che proprio nel centrodestra, nelle scorse settimane, qualcuno ha immaginato un patto di governo trasversale, col Pd. O con chi ci sta nell’opposizione, perché non se la passano benissimo nemmeno Psd’Az e Lega. Nemmeno Solinas e il commissario delle camicie verdi Eugenio Zoffili.

Sulla (finta) norma per la Sassari-Alghero è intervenuto anche Massimo Zedda. L’ex sindaco di Cagliari ha di nuovo spiegato la posizione dei Progressisti e di tutta l’opposizione, di cui fanno parte anche Pd e M5s. “Noi sulla proroga siamo d’accordo. Ma il temna vera è che la maggioranza in Regione finge di parlare di Piano casa, invece vuole introdurre una serie di norme che devasteranno le nostre coste e l’agro dell’Isola. In questo modo – spiega Zedda – si rischia di pregiudicare lo sviluppo della Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share