Il Pd risale nei sondaggi: dem in testa a Nuoro, M5s nel resto dell’Isola

È una Sardegna in controtendenza quella che viene fuori da un sondaggio commissionato da Silvio Berlusconi all’Euromedia research di Alessandra Ghisleri sulle Politiche del 4 marzo: rispetto al resto d’Italia, dove il centrodestra risulta in vantaggio nel 65 per cento dei collegi uninominali della Camera, nell’Isola quasi ovunque è in testa il Movimento Cinque Stelle. Ma non si tratta dell’unica sorpresa: la seconda novità rispetto ai sondaggi di dicembre è che Pd e alleati sono in crescita e vengono dati davanti a tutti nella circoscrizione di Nuoro-Ogliastra.

Stando ai dati della Ghisleri e riportati oggi dal quotidiano Il Tempo, il centrodestra – con Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e i moderati di ‘Noi con l’Italia’ – dovrebbe vincere in 151 circoscrizioni uninominali per Montecitorio sulle 231 totali previste dal Rosatellum bis in tutta Italia. In Sardegna, invece, l’alleanza guidata dagli azzurri risulta perdente in tutti i sei collegi uninominali della Camera. Così a differenza dei sondaggi di dicembre, quando in tre dei sei collegi sardi della Camera venivano considerati vincenti Forza Italia e alleati. Precisamente a Oristano, Nuoro e Sassari. Ricordiamo che sugli uninominali (in Sardegna se ne contano tre anche sul Senato, ma non sono stati ‘sondaggiati’) le sfide sono dirette e si presenta un candidato per coalizione: vince chi prende più voti.

Cominciando da Cagliari, Euromedia dà in vantaggio M5s al 36,6 per cento. Appaiati centrodestra e centrosinistra rispettivamente al 25,9 e al 25,8. Nel Sulcis, ai Cinque Stelle è assegnato il 43,2 per cento contro il 25 del centrosinistra e il 22,7 di Forza Italia e alleati. Il centrodestra sembra però potersela giocare a Oristano: è sì in svantaggio rispetto a M5s, ma di poco: 33 contro 34,8 per cento. Indietro la coalizione del Pd, al 25.

sondaggio-euromedia

Altra partita su Nuoro e Ogliastra che, stando al sondaggio della Ghisleri, è ad appannaggio del centrosinistra col 33 per cento contro il 30,6 dei Cinque Stelle, mentre il centrodestra è dato al 25,6. A Sassari ancora M5s davanti a tutti: 40,5 per cento contro il 29,1 di Pd e alleati e il 22,1 assegnato alla coalizione capeggiata da Forza Italia. Per Euromedia M5s dominerà anche in Gallura: 34,5 per cento contro il 30 del centrodestra e il 28,7 del centrosinistra.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share