Onorificenza ‘Sardus Pater’ a Gigi Riva: proposta arriva in Consiglio regionale

Conferire l’onorificenza ‘Sardus Pater’ a Gigi Riva “per le sue straordinarie doti morali, per i valori positivi trasmessi a intere generazioni di ragazzi sardi, per aver dato lustro, con le sue gesta sportive, a tutta la Sardegna“. Sono le motivazioni dell’interrogazione presentata al presidente della Regione, Christian Solinas, dalla consigliera regionale del Psd’Az, Elena Fancello. “Gigi Riva – scrive nel documento – rappresenta tutt’oggi una figura emblematica fortissima, un uomo dotato di una forza morale straordinaria, che ha dimostrato un eccezionale attaccamento alla Sardegna e ai sardi, stabilendo la propria residenza nell’Isola e rifiutando, da giocatore, contratti più vantaggiosi per indossare sempre la stessa maglia, quella della terra a cui si era legato per sempre. Un grande modello, anche nelle scelte educative di tanti genitori nei confronti dei propri figli, che ha contribuito con i suoi insegnamenti e nella scuola calcio da lui fondata, a far crescere giovani calciatori come uomini e come sportivi”.

Istituito nel 2007, il ‘Sardus Pater’ è un riconoscimento che viene assegnato dalla Regione  ai cittadini italiani e stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale e abbiano dato lustro alla Sardegna. In passato è stato attribuito a personaggi illustri della medicina come Antonio Cao o dell’archeologia come Giovanni Lilliu, nonché alla Brigata Sassari e in ultimo nel 2012 a Rossella Urru, volontaria internazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share