Incendi, coro unico della politica sarda: “Punire i colpevoli di questo scempio”

Di fronte alle immagini di una terra che brucia non ci sono partiti, non ci sono appartenenze politiche o strategie. Tutta la politica sarda sembra andare all’unisono, con un unico coro di condanna nei confronti di chi distrutte la Sardegna e mette a rischio la vita delle persone. Il primo è stato l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, che ha dichiarato guerra ai piromani definendoli “bastardi, vigliacchi e criminali. Dovete essere assicurati alla giustizia, le vostre mani maledette devono pagare caro il prezzo della distruzione e del pericolo che state creando”. L’esponente della Giunta in queste ore è a Tortolì per verificare sul campo la situazione e cominciare a prendere coscienza dei danni causati dall’incendio di ieri. Ma non è soltanto la zona di Orrì a essere flagellata dalle fiamme, perché nelle ultime ventiquattro ore sono stati 41 in totali i roghi che sono scoppiati nell’Isola.

L’unico consigliere regionale eletto in Ogliastra, Salvatore Corrias (Pd), racconta di una situazione “surreale” prima di esprimere una “ferma condanna verso chi, qui e altrove, oggi, ha ferito la Sardegna con mano criminale”. Il ringraziamento è  rivolto alle persone che animano la macchina dell’antincendio e all’assessore Lampis “per l’attenzione prestata a questa grande, drammatica emergenza, in una giornata così difficile per la Sardegna”, sottolinea Corrias. Parole dure anche da parte dell’assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde, anche lui ogliastrino: “Sono vicino alla Sardegna che brucia. Spero che i responsabili vengano assicurati alla giustizia”. Non usa mezze misure la deputata del Pd, Romina Mura, che definisce i colpevoli degli incendi “pirati, disonesti e vigliacchi. Con quale coraggio guardate negli occhi vostri figli? Voi siete i nostri peggiori nemici”.

L’Anci Sardegna esprime vicinanza e solidarietà a tutte le comunità sarde colpite dalla “triste piaga degli incendi”, dice il presidente, Emiliano Deiana. “Un ringraziamento a tutti i sindaci e alle amministrazioni comunali che si sono prodigati in ogni modo per organizzare, in loco, le attività di loro competenza. Una vicinanza speciale alle donne e agli uomini di Forestas, del Corpo forestale, della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e di tutti i volontari, ai piloti e agli operatori dei Canadair e degli elicotteri in azione sul fronte del fuoco. Un ringraziamento anche all’assessorato regionale all’Ambiente che ha coordinato, attraverso le diverse strutture, le attività di spegnimento degli incendi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share