Il Consiglio approva la Finanziaria: taglio dell’Irap e soldi per gli ammortizzatori sociali

Il Consiglio regionale ha approvato la Manovra Finanziaria con 41 sì e 31 no. Dal taglio del 70% dell’Irap, pari a 240 milioni, al sostegno al welfare con l’anticipazione di 30 milioni per la cassa integrazione e la mobilità in deroga, come proposto dal centrosinistra: alcuni dei contenuti di una manovra che è stata in parte stravolta in aula rispetto a quella presentata dalla Giunta.

La Manovra era arrivata in Aula con quattro mesi di ritardo a causa del confronto aperto con lo Stato sulla rimodulazione del patto di stabilità in funzione delle maggiori entrate spettanti alla Sardegna. Dei 6,9 miliardi, infatti, 3,2 sono riservati alla Sanità, mentre la Regione potrà impegnare e spendere ‘solo’ 2,5 miliardi per effetto del patto. Per questo motivo si prevede la possibilità di chiedere allo Stato un incremento dei vincoli di spesa per 1,2 miliardi di euro. Inizialmente la Giunta aveva puntato sulla linea dura, sollecitando uno sforamento a partire dal 1 luglio in assenza di risposte da parte del Governo.

L’esecutivo di Cappellacci è stato costretto a fare un passo indietro anche sulla restituzione dell’Imu, per l’annunciata sospensione a livello nazionale della prima rata, ma anche sull’utilizzo della moneta complementare, il Sardex. In questo caso rimane una quota di 10 milioni di euro per sperimentare un reddito di comunità a favore dei giovani.

Sul fronte della riduzione Irap le attività produttive pagheranno l’1,1% (3,9% attuale), mentre gli enti pubblici locali passano dall’8,5% al 2,5%. Per la pubblica amministrazione statale la riduzione sarà solo dell’1% (dall’8,5 al 7,5% con un risparmio di 1,7 milioni su 170 complessivi). Il Consiglio ha anche confermato 580 milioni del Fondo unico per gli Enti locali prevedendo che il 40% delle risorse vengano trasferite entro il 30 luglio e che il Fondo non sia più calcolato due volte nel patto di stabilità. La Giunta porta a casa, inoltre, 5 milioni per l’istituzione della Flotta Sarda spa nel settore del trasporto marittimo, 16 milioni per pagare i debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese, 1,5 milioni per la revisione del Piano paesaggistico regionale e 20 milioni per la messa in sicurezza della miniera Carbosulcis.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share