Europee, il voto nelle province sarde: un’Isola leghista, tranne il Nuorese

La Lega di Matteo Salvini vince in quattro collegi elettorali su cinque. Ovvero area metropolitana di Cagliari, Sud Sardegna, Oristanese e Sassarese. L’unica circoscrizione in cui non sventola la bandiera del Carroccio è il Nuorese, dove tutto si ribalta: i Cinque Stelle sono il primo partito, il Pd il secondo. Solo la terza piazza per le camicie verdi. Eccola nei dettagli la mappa del voto sardo consegnata dallo spoglio delle schede nelle 1.840 sezioni in cui è divisa la Sardegna.

Nell’area metropolitana di Cagliari è andata così: Lega al 25,65 per cento, Pd 25,37, M5s al 24,27. I tre partiti sono praticamente appaiati in una forbice di un punto e mezzo. Non solo: a differenza del risultato complessivo regionale, il Pd è secondo e non terzo.

LEGGI ANCHE: La Sardegna resta senza eurodeputati: il collegio delle Isole premia i siciliani

Nel Sud Sardegna i distacchi sono maggiori: Lega al 27,71, M5s 26,56, Pd al 22,50. Nel collegio di Oristano, tradizionalmente di centrodestra, questi i risultati: Lega addirittura al 30,41, Cinque 25,22, Pd al 20,86. Nel Nuorese M5s al 27,78, Pd al 27, Lega al 26,47. Nel Sassarese il Carroccio di nuovo davanti a tutti col 28,85, M5s al 25,77, Pd al 24,46.

LEGGI ANCHE: Europee, gli astensionisti battono tutti. Crescono Lega e Fdi, l’Isola va a destra

Come si vede nell’infografica sotto elaborata da Eligendo (sul sito del Viminale), Forza Italia è il quarto partito in tutte le cinque circoscrizioni, i Fratelli d’Italia sono ovunque quinti. (al. car.)

[metaslider id=”788768″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share