Ecco il patentino per le guide turistiche: dalla Regione ai 6.200 addetti ai lavori

Un cartellino per fare chiarezza. Una ‘patente’ di guida escursionistica per evitare confusione con gli abusivi e condurre turisti e appassionati alla scoperta dei tesori della Sardegna. I cartellini plastificati stanno già arrivando nelle case di chi è iscritto nelle liste regionali e ha diritto a esercitare la professione. Il nuovo riconoscimento ha valore non soltanto nell’isola, ma in tutta Italia e riguarda 6.200 guide che operano nell’isola. “Stiamo dando una risposta a chi la aspettava da anni e cioè da quando esistevano ancora le Province – ha detto l’assessore al Turismo, Gianni Chessa, presentando la iniziativa -. Il tesserino è una garanzia della professionalità di chi opera, ma è anche una tutela per chi usufruisce del servizio”.

Le categorie di cartellini rilasciati dalla Regione sono di quattro tipi: guida turistica, guida ambientale escursionistica, guida turistica sportiva e direttore di agenzia di viaggio. Una distribuzione di cartellini in fase di aggiustamento: “Stiamo per provvedere anche all’adeguamento delle normative, perché non ha senso che l’esercizio della professione venga riconosciuto da una norma ed escluso da un’altra”, ha precisato Chessa. Un passo in avanti, soprattutto, che guarda non solo al periodo estivo. “È importante che il turista – ha proseguito l’assessore – trovi una Sardegna pronta a rispondere con un servizio all’altezza non solo nell’alta stagione, ma anche in tutti gli altri mesi. Mi farebbe piacere organizzare al più presto un incontro con i rappresentanti per stilare un programma delle necessità della categoria e anche per monitorare la apertura e la accessibilità dei luoghi da visitare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share