Covid-19, convocata la seduta d’Aula: arriva il provvedimento da 120 milioni

Il Consiglio regionale si riunirà domani, mercoledì 8 aprile alle 11, per discutere il provvedimento della Giunta Solinas che sblocca 120 milioni di euro di fondi regionali per le famiglie e le partite Iva in difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Il disegno di legge non entrerà in Aula con la procedura d’urgenza. È previsto, infatti, per domani un passaggio alle 12 in commissione Sanità dove sarà ascoltata l’Anci e alle 18 in commissione Bilancio per un parere sul provvedimento.

Così ha deciso ieri in serata la conferenza dei capigruppo presieduta dal presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e alla quale hanno preso parte anche l’assessore del Bilancio, Giuseppe Fasolino e, collegato in videoconferenza, il presidente della Regione Christian Solinas. “Ringrazio maggioranza e opposizione – ha detto Pais – per la grande disponibilità dimostrata. La situazione in cui si trovano le famiglie sarde, a causa dell’emergenza coronavirus, non consente di perdere neanche un minuto. Non è tempo di contrapposizioni, procediamo insieme per approvare al più presto questo disegno di legge che porterà un po’ di sollievo ai nostri concittadini”.

Rispondendo alle domande dei capigruppo, Solinas e Fasolino hanno specificato che i 120 milioni di euro non sono frutto di tagli, ma della “manutenzione” dei capitoli di bilancio. Quindi, di una rimodulazione su interventi che non si sarebbero potuti attuare entro il 2020. Nella videoconferenza serale con i giornalisti, Solinas ha riferito di aver chiesto di fare il possibile per poter stanziare i fondi in questa settimana, prima di Pasqua. Infine ha annunciato che la Giunta sta predisponendo un altro provvedimento a favore delle imprese che sarà presentato al Consiglio nelle prossime ore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share