Coronavirus, appello del Pd a Solinas: “Risorse per informazione e cultura”

Servono risorse economiche per sostenere i settori dell’informazione e della cultura in Sardegna. A sollecitare il presidente della Regione, Christian Solinas, sono i consiglieri regionali del Partito democratico che chiedono un intervento urgente. “I settori dell’informazione e della cultura subiranno notevoli ripercussioni economiche compromettendo fatturato e produttività – scrivono i consiglieri -. Lo Stato e le Regioni hanno disposto delle misure straordinarie e urgenti per il contrasto e la prevenzione della diffusione epidemiologica da coronavirus, che hanno interessato anche i settori dell’informazione e della cultura, mediante la sospensione degli eventi culturali e sportivi in tutto il territorio nazionale, fino alla chiusura delle librerie”.

In particolare, con il Decreto legge del 17 marzo 2020, che prevede ‘misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19′, il Governo ha disposto una serie di provvedimenti, escludendo al momento il settore dell’informazione e dell’editoria – in particolare quella libraria – oltreché i lavoratori intermittenti dello spettacolo, che non possono accedere a nessuno degli strumenti previsti dallo stesso decreto.

Per questi motivi, i consiglieri del Pd hanno chiesto l’impegno al presidente della Regione e alla Giunta  “per predisporre, celermente, un disegno di legge in cui si prevedano misure eccezionali in favore dei settori strategici dell’informazione e della cultura sarda, prevedendo la destinazione di fondi indispensabili per la tutela e la salvaguardia dei medesimi comparti, al fine di ridurre i disagi causati dall’emergenza sanitaria in atto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share