Consulta emigrazione, ultima seduta: ecco le risorse per triennio 2019-2021

Si è riunita stamane la Consulta regionale per l’emigrazione. L’organo consultivo è presieduto dall’assessora al Lavoro, Virginia Mura, e ne fanno parte i rappresentanti di circoli, federazioni, associazioni di tutela dei sardi nel mondo ed esperti. Oggi è stato approvato il Programma annuale per 2019 e il Piano triennale 2019/2021. I due atti di programmazione prevedono, rispettivamente, gli interventi della Regione per l’anno in corso e le linee guida dei prossimi tre. Risorse e obiettivi sono favore delle comunità dei sardi all’estero e nella Penisola.

Quella odierna è stata l’ultima seduta della legislatura (nella foto). L’assessora ha ringraziato i presenti “per la notevole qualità dei progetti realizzati nello scorso anno e per aver veicolato, con iniziative di alto livello, i valori identitari e l’immagine dell’Isola nel mondo”. Per la prima volta i rappresentanti della Consulta che non hanno potuto essere a Cagliari si sono collegati in videoconferenza. Precisamente dal Canada e da Detroit. Obiettivo: “Assicurare la più ampia partecipazione dei 119 Circoli e delle 5 Federazioni riconosciuti ai sensi della legge 7 del ’91, che regola l’organismo regionale”, ha spiegato la Mura.

Ammontano a 2 milioni 314mila euro le risorse assegnate dal Piano annuale 2019, con un incremento di oltre 100mila euro rispetto al 2018. Oltre a finanziare il funzionamento e le attività di circoli, federazioni e associazioni di tutela, il piano annuale prevede progetti, sia a regia regionale, sia dedicati alla promozione culturale, economica (anche al fine di agevolare l’export dei prodotti sardi) e turistica dell’Isola, e rivolti soprattutto alle nuove
generazioni di sardi nel Mondo. E ancora, sono previsti: il rilancio della storica testata ‘Il Messaggero sardo‘ online e attività di formazione dei giovani dirigenti dei circoli extra-europei di lingua inglese. È, inoltre, stato finanziato il Master di secondo livello per la Comunicazione, realizzato dalle Università di Cagliari e di Tucuman (in Argentina).

Nel piano per il triennio 2019/2021, oltre ai 2 milioni 314 mila euro stanziati per il 2019, la disponibilità finanziaria per ciascuno degli anni 2020 e 2021 è di 2 milioni 205mila euro. Le linee di indirizzo degli interventi privilegiano le iniziative che coinvolgano reti di Circoli e altri soggetti pubblici e privati (dalle Università agli enti locali, dai centri di formazione e di ricerca alle associazioni imprenditoriali e professionali). Un aspetto importante, sottolineato nell’atto di programmazione pluriennale, è rappresentato dagli investimenti sulla formazione dei giovani emigrati, per favorire iniziative di interscambio con il mondo economico e produttivo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share