Concorso per dirigenti, prove alla Fiera: “Fa caldo”. Regione noleggia i condizionatori

Alessandra Carta

Il grande giorno del concorsone regionale è arrivato: domani 19 luglio, alla Fiera di Cagliari, in due diversi turni, alle 10 e alle 15, si alterneranno i quasi 3mila candidati che hanno risposto al bando per i 40 posti da dirigente. L’unico problema è il caldo. Tanto che il giorno 12, vista “la forte ondata di calore prevista per la settimana”, l’assessorato al Personale ha deciso di noleggiare i condizionatori da sistemare nel Padiglione I, dove è programmata la prova pre-selettiva.

Gli apparecchi che verranno sistemati in piazza Marco Polo rientrano in un affidamento diretto che ha come Codice identificativo gara (Cig) il numero Z6C3bea401. valore del noleggio, 11.900 euro, a cui va aggiunta l’Iva al 22 per cento per un totale di 14.518 euro. L’incarico è stato assegnato all’Azienda speciale ‘Centro servizi promozionali’, ovvero l’ente della Camera di commercio che gestisce la Fiera di Cagliari.

La “determina a contrarre con procedura semplificata” l’ha firmata l’altro giorno Sara Marras, la Dg facente funzioni nominata dall’assessora Andreina Farris il 10 luglio e silurata quattro giorni dopo. Al suo posto, come raccontato da Sardinia Post, è stata scelta Marcella Vargiu. Più titolata, a giudicare da quanto scritto dalla stessa assessora che pure ha fatto anche la prima nomina.

Il concorso per dirigente segna la sconfitta dei sindacati che da tempo chiedevano di far slittare le prove preselettive a settembre. Gli uffici del Personale, che sino al 7 luglio hanno gestito il concorso attraverso la Dg dimissionaria, Silvia Cocco, hanno tirato dritto: nessuna deroga sul 19 luglio, che era già uno slittamento rispetto alla prima data del concorso fissata per giugno.

Domani al Padiglione I della Fiera devono presentarsi alle 10 i candidati con cognomi che vanno da Abis a Marascia. Questo è il turno antimeridiano. Di pomeriggio, invece, la prova comincia alle 15: sono convocati i candidati del secondo blocco di cognomi che vanno da Marcari a Zurru.

Lo stesso 12 luglio, quando sono stati noleggiati i condizionatori, gli Uffici del Personale hanno anche ufficializzato i commissari del concorso. Si tratta di una terna. La presiede il magistrato in pensione Giampaolo Casula. Poi ecco Natalia Manca, direttrice della Ragioneria Territoriale di Stato di Cagliari-Oristano, e Gian Franco Mariano Spanu, dirigente dell’Inail.

Al concorsone si sono iscritti 3.011 candidati. Ma sempre l’assessorato al Personale ha ridotto il loro numero a 2.987: ci sono ammissioni con riserva, elencati in un file ad hoc che si trova nel sito del concorso. Ma non figurano nomi: per ragioni di privacy, ogni aspirante dirigente è indicato attraverso un codice identificativo, assegnato quando è stata presentata la domanda.

    Alessandra Carta

    Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

    Care lettrici e cari lettori,
    Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

    Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

    Related Posts
    Total
    0
    Share