Chiusi i giochi, all’Ats arriva un veneto: Domenico Mantoan è il commissario

Domenico Mantoan – veneto di Brendola, classe 1957 – è il nuovo capo dell’Ats: guiderà la Asl unica della Sardegna da commissario, col compito di scioglierla per ritornare alle vecchie aziende sanitarie territoriali, secondo una ripartizione numerica che tuttavia va ancora decisa. Mantoan è stato nominato poco dopo le 21 dalla Giunta di Christian Solinas, convocata proprio per chiudere i giochi nella seconda casella più importante della Sanità, dopo quella dell’assessore Mario Nieddu.

Mantoan scalza dunque il tedesco Thomas Schael le cui quotazioni erano comunque in caduta da giorni. Il neo commissario dell’Ats prende il posto del Dg dimissionario (senza buonuscita), Fulvio Moirano, e dovrà lasciare gli incarichi attualmente ricoperti: è il direttore generale dell’area Sanità e Sociale nella Regione Veneto nonché commissario dell’Istituto oncologico.

Da Villa Devoto non forniscono dettagli politici. Ma visti gli ottimi rapporti tra Solinas e il governatore leghista Luca Zaia, è ipotizzabile che dietro la nomina di Montoan ci sia proprio lo zampino dell’omologo veneto di Solinas. Mantoan è un chirurgo. Tra gli anni Ottanta e Novanta aveva lavorato come ufficiale medico nell’Esercito all’ospedale militare di Verona. Poi il passaggio nella sanità territoriale.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share