Chimica verde, energia e aree di crisi. Via al confronto tra i sindacati e Solinas

Chimica verde, sanità e finanziaria. Tre punti cardi che fanno parte dell’impegno sottoscritto dal presidente della Regione, Christian Solinas, e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Michele Carrus, Gavino Carta e Francesca Ticca, che prevede un primo confronto tra dieci giorni. Un primo incontro, al quale ha partecipato l’assessora regionale all’Industria, Anita Pili, si è tenuto stamattina ed è stato convocato per definire come proseguire la discussione sull’agenda dell’industria. Lunedì, invece, toccherà alla titolare del Lavoro, Alessandra Zedda.

Energia, chimica verde, piani di rilancio per le aree di crisi, innovazione, reti, infrastrutture e semplificazione: sono alcuni dei contenuti sui quali Cgil Cisl e Uil si sono misurati nella riunione che introduce un nuovo metodo di confronto con il sindacato confederale e le associazioni delle imprese industriali. “C’è un accordo per tracciare le linee programmatiche dello sviluppo insieme ai sindacati e alle parti datoriali, che coinvolgerà anche università, enti di ricerca, assessorati ed enti regionali, Sfirs, rappresentanze territoriali” hanno detto i segretari rappresentanti dei lavoratori che considerano “positivo questo percorso perché restituisce centralità alle politiche industriali per tutti i settori produttivi”. L’auspicio è che entro un mese il confronto di merito individui già alcune azioni concrete per affrontare nodi critici storici, dall’energia al rapporto con Eni, dal rilancio delle aree industriali e di quelle interne fino alle bonifiche, alle infrastrutture e alla semplificazione delle procedure.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share