‘Caso Barracciu’, conto alla rovescia per il Pd

Il lungo lunedì del Pd sta per cominciare con un‘altra girandola di pre-vertici che anticiperà la Direzione regionale convocata alle 16. Obiettivo: risolvere il ‘caso Barracciu’. Il primo incontro preparatorio alla riunione del pomeriggio è programmato alle 11, non più all’hotel Mistral ma in via Canepa, nella sede oristanese del Pd dove ieri si sono ritrovati i dirigenti del partito.

Lo schema della trattativa non cambia: i dirigenti del partito continueranno a incontrare Francesca Barracciu per convincerla, con un’operazione di moral suasion, a ritirarsi dalla corsa. All’eurodeputata è stata proposta una serie di soluzioni alternative che fanno parte del cosiddetto Piano A. Non si esclude, tuttavia, che i 64 componenti della Direzione possano arrivare al voto sulla candidatura (o meno) della Barracciu, come previsto nel Piano B.

Di certo sono ore intense per i democratici sardi che vogliono chiudere la partita della leadership entro oggi, soprattutto adesso che Ugo Cappellacci ha accelerato sulla data del voto anticipando le elezioni a domenica 16 febbraio (inizialmente l’accordo era sul 2 marzo). Ciò significa che le liste vanno presentate entro il 10 gennaio.

Quanto agli interlocutori dei pre-vertici, ormai sono noti. A cominciare da Renato Soru, garante dell’eventuale passo indietro che potrebbe fare l’eurodeputata. Poi: per l’area di Paolo Fadda sta trattando lo stesso sottosegretario alla Salute, e così anche i capicorrente Tore Ladu, Giovanni Giagu e Siro Marrocu. In quota civatiana c’è Thomas Castangia. Per i socialisti Antonello Cabras e Gianfranco Ganau. Al fianco dell’eurodeputata sono schierati invece Gian Piero Scanu e Chicco Porcu.

In campo, ovviamente, non manca Silvio Lai cui spetta il compito di fare sintesi. Non a caso, ieri, quando la Barracciu ha chiesto di aggiornare la Direzione al 2 gennaio, il segretario sardo ha proposto e ottenuto di fissarla per oggi, mediando appunto tra la posizione dell’eurodeputata e la richiesta arrivata dalla Direzione. Prima delle 16, in ogni caso, si dovrebbe sapere a che punto è arrivata la trattativa tra i capicorrente del Pd e la Barracciu, quindi come si chiuderà la lunga giornata del partito.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share