LA DIRETTA. Il ‘caso Barracciu’, il Pd decide oggi alle 16

Ore 15,27. La Direzione regionale del Pd è aggiornata alle 16 di domani.

Ore 15,22. Francesca Barracciu ha motivato la richiesta di aggiornare la Direzione regionale al 2 gennaio con la necessità di aver bisogno “di qualche giorno ancora per un’ulteriore riflessione”. Poi ha sottolineato che entro il 2 comunicherà al partito ogni “eventuale altra decisione”.

Ore 15,19. Francesca Barracciu ha chiesto il rinvio della Direzione regionale al 2 gennaio. Ma Silvio Lai ha proposto di ri-aggiornare la seduta prima della fine dell’anno.

Ore 15,17. Francesca Barracciu alla Direzione del Pd: “Con me si può vincere e mandare a casa Cappellacci”.

Ore 15.04. Comincia l’intervento di Francesca Barracciu.

Ore 14,49. Francesca Barracciu è arrivata nella sede del Pd e ha preso posto al tavolo della presidenza.

Ore 14,44. Mentre i componenti dell’assemblea attendono l’arrivo di Francesca Barracciu, c’è stata una breve chiacchierata che ha rubato la scena nella sede Pd di via Canepa: Renato Soru si è avvicinato a Paolo Fadda e i due – acerrimi nemici – hanno parlato per qualche minuto. L’episodio ha colpito la platea, perché nella sala il silenzio è surreale.

Ore 14,36. La presidente del Pd Daniela Porru ha annunciato l’arrivo di Francesca Barracciu che dovrebbe parlare. Ma si ignorano i contenuti dell’intervento.

Ore 14,25. Il segretario Silvio Lai è tornato nella sede Pd di via Canepa. La Direzione regionale sta per cominciare.

Ore 13,30. Non è ancora cominciata la Direzione regionale che a mezzogiorno era stata aggiornata alle 13, ma adesso c’è un nuovo rinvio. Perché all’hotel Mistral – sempre a Oristano, a pochi passa dalla sede Pd di via Canepa – non si è ancora chiuso il vertice straordinario dove i big del partito stanno trattando con Francesca Barracciu. A conti fatti, è in corso da ore una sorta di Direzione ristretta e ufficiosa per decidere sulla candidatura (o meno) dell’eurodeputata. Vien da sé che il Pd sardo sia diviso tra falchi e colombe.

Ore 12. La Direzione del Pd è stata aggiornata alle 13, “per concordare con l’onorevole Francesca Barracciu le modalità con cui far procedere i lavori”. Lo ha annunciato il segretario regionale Silvio Lai.

Ore 11,40. C’è un pre-vertice in corso a Oristano, una riunione ristrettissima tra dirigenti del Pd e per questo sta slittando l’inizio della Direzione regionale inizialmente programmata alle 10,30, ma non ancora cominciata. Certo è che Francesca Barracciu è lì, a quell’incontro straordinario all’hotel Mistral, in via Martiri di Belfiore, non distante dalla sede Pd di via Canepa. Chi ci sia alla pre-assemblea, non è dato saperlo. Non ancora, almeno. Ma il conclave democratico dimostra quanto procedano serrate le trattative nel partito che si è diviso sulla candidatura (o meno) della Barracciu alle Regionali del prossimo 16 febbraio. Dalle voci che si rincorrono sembra comunque che l’eurodeputata non parteciperà alla Direzione odierna. Statuto alla mano i componenti sono 64. Tra gli assenti figura già il senatore Giuseppe Luigi Cucca.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share