Cagliari, l’esordio del nuovo Consiglio. Attesa per la nomina degli assessori

Inizia ufficialmente oggi l’era Truzzu al Comune di Cagliari. Questo pomeriggio alle 18 è convocata la prima seduta del Consiglio comunale che si riunirà nella sede di via Roma. Sono sei i punti all’ordine del giorno, alcuni dei quali hanno un peso specifico importante, come quello che prevede la comunicazione, da parte del neo sindaco, Paolo Truzzu, del vicesindaco e della Giunta. Durante la seduta, oltre la convalida degli eletti, verrà scelto anche il presidente del Consiglio comunale e dei suoi vice.

LEGGI ANCHE: Tutto Truzzu, problema per problema: spazzatura, parcheggi e nuova Giunta 

Fari puntati soprattutto sulle deleghe che Truzzu ha deciso insieme ai partiti della maggioranza di centrodestra che lo ha sostenuto nella competizione del 16 giugno scorso. Dovrebbero essere cinque uomini e quattro donne a comporre la squadra degli assessori

LEGGI ANCHE: Truzzu pronto a formare la sua Giunta: prima seduta del Consiglio il 4 luglio

Per quanto riguarda gli equilibri dell’assemblea, composta da 34 elementi, la maggioranza di centrodestra potrà contare su 21 consiglieri mentre l’opposizione ne avrà 13. Nel centrodestra, per la lista Fratelli d’Italia ci sono Antonello Floris (uscente), Alessio Mereu(uscente), Enrica Anedda EndrichCorrado Maxia, Pierluigi Mannino (uscente) e Salvatore Sirigu; per il Psd’Az Alessandro Sorgia (uscente), Roberto MuraAntonella Giusy Scarfò e Gabriella Deidda (uscente); per i Riformatori Giorgio Angius (uscente), Umberto TiccaRaffaele Onnis(uscente) e Rita Dedola; per la Lega Paolo Spano e Roberta Perra; per Forza Italia Edoardo Tocco e Alessandro Balletto (uscente); per Sardegna 20Venti Antonello Angioni; per l’Udc Aurelio Lai (uscente) e per Sardegna Forte Marcello Polastri.

LEGGI ANCHE: Giunta Truzzu, partiti ancora al lavoro. Si ripetono i nomi, ma manca la quadra 

L’opposizione di centrosinistra è composta da 13 eletti (10 dei quali confermati), a partire dalla candidata sindaca Francesca Ghirra (uscente): per il Partito democratico Matteo Lecis Cocco Ortu (uscente), Fabrizio Marcello(uscente), Rita Polo (uscente), Guido Portoghese (uscente) e Camilla Soru; per Siamo Cagliari-Sardegna in Comune Marco Benucci (uscente) e Giulia Andreozzi; per Campo progressista Sardegna Matteo Massa (uscente) e Anna Puddu (uscente); per la lista Sinistra per Cagliari Andrea Dettori (uscente); per la lista omonima entra Marzia Cilloccu (uscente) e per la lista Futuro Comune è stato eletto Paolo Frau ma ha già annunciato che rinuncerà all’incarico e lascerà il seggio alla prima dei non eletti, Francesca Mulas.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share