Continuità territoriale, Air Italy accetta: “Voli da Olbia senza compensazioni”

Air Italy opererà nelle due rotte da Olbia per Roma Fiumicino e Milano Linate senza la compensazione finanziaria. Ad annunciarlo è la stessa compagnia, con sede in Gallura, che ha deciso di “presentare ufficialmente l’accettazione degli oneri di servizio pubblico per volare sulle due rotte da Olbia, senza compensazione”.

La decisione, spiega la nota diffusa dal vettore, arriva “dopo una approfondita valutazione” e “con il pieno supporto ed approvazione dei nostri azionisti”. La compagnia accoglie così la richiesta avanzata dalle istituzioni, come la Regione, e dai rappresentanti dei lavoratori che la sollecitavano a non lasciare la Sardegna.

La compagnia aveva lasciato scoperti i sedici giorni di ‘buco’ proprio dallo scalo gallurese, tra il 31 marzo e il 17 aprile data di avvio della nuova convenzione, e la Regione era corsa ai ripari attivando la procedura di emergenza per garantire la continuità territoriale da Olbia, rimasta scoperta dopo il rifiuto di Air Italy di coprire quei voli.

LEGGI ANCHE: Air Italy rifiuta proroga sui voli da Olbia: procedura d’urgenza per nuovo bando

Sulla situazione di Air Italy era stato convocato, lo scorso 21 febbraio, un tavolo al ministero dei Trasporti, ma senza il ministro Danilo Toninelli. Dopo l’incontro il ministero ha avviato un’istruttoria “a 360 gradi per vagliare tutte le possibili soluzioni volte a salvaguardare l’importante servizio offerto da Air Italy per la mobilità sarda, a dare garanzie ai lavoratori della compagnia aerea e a venire incontro alla positiva volontà espressa dai vertici di continuare il proprio impegno sull’Isola”.

Air Italy aveva perso la gara per tutte le rotte in continuità territoriale dalla Sardegna alla Penisola per le quali era prevista la compensazione economica: all’apertura delle buste era infatti risultata vincente Alitalia. Tuttavia, dalla pubblicazione del bando le compagnie ancora interessate, sia italiane che europee, avevano sei mesi di tempo per presentare l’accettazione degli oneri di servizio senza alcuna compensazione. Il termine scade l’8 aprile e Air Italy ha deciso di tornare in corsa con i voli da Olbia, sede del vettore.

Ora il passaggio sarà meramente amministrativo, spiega all’Ansa la direttrice generale dell’assessorato regionale ai Trasporti, Gabriella Massidda.”L’Esecutivo guidato da Francesco Pigliaru ha già approvato il progetto di continuità territoriale prima in via preliminare e poi definitiva, quindi il suo operato si è concluso, e da allora si è proceduto con la normale gara internazionale”. Ora, continua la dirigente, “nel momento in cui un vettore accetta senza compensazione, la rotta non è più in esclusiva e a questo punto qualsiasi altro vettore comunitario potrebbe chiedere di volare su quella rotta alle stesse condizioni”.

Se questo dovesse succedere entro l’8 aprile, cioè prima della scadenza dei sei mesi dalla pubblicazione del bando, “ovviamente – sottolinea Massidda – gli slot e la capacità verrebbero rimodulati. Altre volte – ricorda – abbiamo avuto casi di continuità onerata e in genere sono gli stessi vettori a mettersi d’accordo su slot e orari”. Quanto ad Alitalia, che si era aggiudicata la gara con previsione di compensazione economica, a questo punto potrebbe rientrare “accettando la rotta senza compensazione”. In ogni caso, conclude la dg dei Trasporti, “sapeva fin dall’inizio che le aggiudicazioni erano condizionate”.

“Finalmente un’azione e un atto concreto di Air Italy che decide di non perdere le rotte in continuità territoriale da e per Olbia”. Così il segretario della Filt Cgil Sardegna, Arnaldo Boeddu, che aveva auspicato questa svolta fin dall’annuncio della perdita della gara in continuità. “Una decisione saggia per i lavoratori per i sardi e per la stessa azienda – commenta il sindacalista -. Adesso attendiamo un piano industriale organico che tocchi tutti i settori nessuno escluso: dall’arrivo dei nuovi aeromobili all’apertura della base a Cagliari per consentire il rientro nell’Isola del personale trasferito, dalla strategia sulla manutenzione degli velivoli per conoscere le reali intenzioni su sul futuro dei nostri tecnici aeronautici alla soluzione per i 51 dipendenti trasferiti a Milano Malpensa”.

“Apprendo della decisione di Air Italy di operare i voli in continuità territoriale da e verso Olbia con il nuovo sistema senza compensazione economica. Questa scelta consentirà alla compagnia aerea di mantenere base in Sardegna, i livelli occupazionali inalterati e si spera che disegni la condizione ottimale per crescere e intensificare i collegamenti dall’isola verso il Continente, con ulteriori ricadute sul piano economico e sociale”. Così l’assessore regionale dei Trasporti uscente, Carlo Careddu. “È di sicuro una buona notizia per la Sardegna, per tutti i dipendenti del vettore e per le loro famiglie – sottolinea -. Prendo atto inoltre delle parole di elogio espresse nei miei confronti dal chief operating officer, Rossen Dimitrov durante l’assemblea convocata stamane a Olbia con i lavoratori della compagnia. Ho sempre apprezzato gli atteggiamenti improntati al dialogo e alla collaborazione ancor più quando finalizzati all’interesse collettivo comune rappresentato dalla crescita economica del territorio e quindi dalla tutela primaria del lavoro”.

“Ora – prosegue Careddu – la nuova amministrazione regionale avrà il difficile compito di tutelare e migliorare la continuità territoriale e di favorire le condizioni per lo sviluppo del traffico aereo nell’isola. Per questo, anche su richiesta del presidente uscente Pigliaru, mi sono fin d’ora messo a disposizione del nuovo presidente Solinas e del suo futuro delegato ai Trasporti per curare il passaggio di consegne e per svolgere in questi giorni, prima dell’insediamento della nuova Giunta, tutte le attività concordate necessarie alla tutela del diritto alla mobilità dei sardi”.

“Una scelta importante che tutela tutti i dipendenti e le famiglie coinvolte in quella che ancora consideriamo come la compagnia di bandiera sarda. Per questo ringraziamo Air Italy per il grande sforzo impiegato. Uno sforzo che, siamo certi, concorrerà a proteggere l’investimento della compagnia e le restituirà un futuro importante e duraturo in termini di business”, ha dichiarato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi.

Mar.Pi. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share