Air Italy rifiuta proroga sui voli da Olbia: procedura d’urgenza per nuovo bando

Non sarà Air Italy con i suoi aeromobili a coprire il ‘buco’ di sedici giorni, tra il 31 marzo e il 17 aprile 2019, in cui le tratte Olbia-Milano Linate e Olbia-Roma Fiumicino sono off limits. Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Carlo Careddu, al termine del vertice convocato dal presidente della Giunta, Francesco Pigliaru con i vertici di Air Italy. “La compagnia ci ha comunicato ufficialmente che per ragioni anche organizzative, logistiche e per indisponibilità degli aeromobili quel ‘buco’ non verrà riprotetto”, ha spiegato Careddu parlando del periodo che precede l’entrata in vigore del nuovo contratto, aggiudicato in esclusiva da Alitalia.

LEGGI ANCHE: Olbia e la Gallura ostaggio di Air Italy, prenotazioni impossibili per 17 giorni

Si tratta ora di rimediare all’emergenza e la Regione sta già da settimane valutando la possibilità di “avviare una procedura di emergenza, come quella usata qualche anno fa ad Alghero quando Alitalia rinunciò a una delle rotte: una gara a inviti per i vettori che già volano in quelle rotte. Gli uffici valuteranno e cercheremo di essere rapidi, sono sedici giorni fondamentali per le attività turistiche”, sottolinea il titolare dei Trasporti dopo l’incontro con Rossen Dimitrov, il Chief operation officer di Air Italy.

Sul futuro della compagnia “abbiamo posto con forza il problema dei livelli occupazionali, abbiamo analizzato le opzioni possibili sul bando nonostante l’aggiudicazione ad Alitalia, la compagnia sta riflettendo sulla possibilità di accettare gli oneri senza compensazioni, ma non si sono sbilanciati”, ha riferito Careddu.

L’assessore ha annunciato, poi che domani vedrà il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, a Olbia per parlare di continuità territoriale e nello specifico dell situazione di Air Italy.

Mar. Pi. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share