La mappa degli incendi, il Corpo forestale: “Origine dolosa, focolai a bordo strada”

I focolai in quattro punti della carreggiata. Lo hanno accertato, attraverso alcuni video ripresi coi droni, gli uomini del Corpo forestale arrivando a una prima conclusione: le fiamme di Codronginos, che oggi hanno fatto chiudere la Statale 131, sono di origine dolosa. Appiccate da almeno un incendiario.

Il fuoco di Codrongianos, arrivato sino al vicino Comune di Florinas, è partito a metà mattina. Sono intervenuti due Canadair e altrettanti elicotteri, supportati dalle squadre a terra. L’emergenza è rientrata alle 16. Un’ora prima è stata riaperta al traffico la 131.

In totale oggi, 11 luglio, si sono contati 13 incendi. Il secondo più esteso è quello di Aggius, dove hanno preso fuoco decine e decine di ettari nella Valle della luna, in località Stazzo Finosa. Il terzo rogo più esteso a Macomer, in località Riu Campeda. Anche in questo caso è dovuto decollare un Canadair per accorciare i tempi di spegnimento delle fiamme. A terra, come sempre, Vigili del fuoco, Protezione civile, Forestas e Compagnia barracellare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share