Inchiesta Igea, il pm chiede il rinvio a giudizio per 71 persone

Un anno e otto mesi dopo la chiusura delle indagini preliminari su Igea (la società in house della Regione Sardegna che ha il compito di gestire la messa in sicurezza delle aree minerarie) e completati i lunghi riscontri legati agli interrogatori dai 95 indagati, il pm Marco Cocco ha chiesto il rinvio a giudizio di 71 persone coinvolte nell’inchiesta “Geo&Geo”. Stralciata e proposta al Gip l’archiviazione per 24 indagati, mentre agli altri sono state confermate, a vario titolo, le contestazioni di truffa, peculato, abuso d’ufficio, turbativa d’asta e voto di scambio.

LEGGI: Igea, un romantico peculato

Nessuna novità tra i nomi eccellenti dell’inchiesta: andranno davanti al Gup del Tribunale che dovrà decidere sul rinvio a giudizio sollecitato dal pm Cocco l’ex presidente della società Giovanni Battista Zurru, l’ex sindacalista Marco Tuveri, la dipendente Daniela Tidu, il consigliere regionale Giorgio Oppi (Udc) e il nipote Enrico. A gennaio dello scorso anno la Procura di Cagliari aveva chiuso le indagini sull’Igea iniziate nel 2012. L’inchiesta – come anticipato sui quotidiani sardi – aveva portato nel 2015 all’arresto dell’ex presidente Zurru, di 78 anni, finito ai domiciliari, e dell’ex sindacalista Tuveri, di 64, mandato in carcere a Uta.

LEGGI: Tania, Daniela e Marco: triangolo all’ombra dell’Igea. Le amanti del sindacalista

Inizialmente erano state iscritte nel registro degli indagati 63 persone. Completate le indagini il pm, nel gennaio 2016, aveva notificato 95 avvisi di conclusione delle indagini preliminari. Dall’azienda – secondo le accuse – sparivano carburante, attrezzature e materiali della società, ma il sistema era più ampio e gli inquirenti hanno ritento che venissero truccati gli appalti e si dessero in cambio contratti a termine o lavori urgenti in cambio di voti. Chiesta, fra l’altro, l’archiviazione per il consigliere regionale Gigi Rubiu (Udc). Per le proposte di archiviazione si andrà davanti al Gip, per quelle di rinvio a giudizio dal Gup.

LEGGI:  Igea, il sindacalista, le due amanti e 16mila litri di gasolio. Per un tagliaerba consumi da Ferrari

Igea e voto di scambio: gli elettori censiti al seggio. E richiamati all’ordine

(Foto di repertorio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share