Coronavirus, 120 test negativi a Nuoro. Sono 45 i casi di contagio nell’Isola

Arrivano buone notizie dall’ospedale San Francesco di Nuoro, dove sono in corso i tamponi per verificare le condizioni di medici e infermieri che lavorano nella struttura in cui si è verificata la maggior parte dei contagi. Infatti, su 120 test effettuati in totale nessuno è risultato positivo e dunque non ci sono contagi. L’attività di verifica sul personale prosegue visto che sono stai fatti altri 46 controlli sul personale di cui i primi diciannove hanno dato esito negativo.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, a Nuoro 55 test negativi. Dopo Alghero un nuovo caso a Sassari

Per quanto riguarda la situazione complessiva in Sardegna, sono quarantacinque in totale le persone che hanno contratto il coronavirus, con un incremento di sei contagi nella giornata di ieri. Ci sono stati quattro casi a Cagliari e altri due infetti nel nord Sardegna, a Sassari e Alghero. Rimane sempre il Nuorese la zona più colpita con 18 casi, poi la Città metropolitana di Cagliari con 15 persone malate, la zona di Sassari con sei casi, quattro nel Sud Sardegna e due a Oristano.

Una situazione sulla quale la Regione ha deciso di tenere alta la guardia tanto che il presidente della Regione, Christian Solinas, ha di nuovo chiesto al Governo la chiusura di porti e aeroporti. In una lettera inviata alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, il governatore ha sottolineato la necessità di un provvedimento severo perché l’Isola presenta una duplice criticità: “Da un lato, infatti, il numero di posti letto presenti e attivabili nei reparti a ciò dedicati ed il personale medico e infermieristico specializzato non possono reggere un eventuale picco di contemporaneità nella domanda di assistenza per patologie respiratorie acute. Dall’altro, la particolare condizione di insularità e distanza dal resto della penisola rendono difficoltoso il ricorso alla solidarietà tra regioni confinanti come sulla terraferma”.

L’esponente del Governo nei giorni scorsi ha firmato un decreto col quale ha lasciato aperti in tutta Italia solo diciotto aeroporti lasciando soltanto Cagliari tra quelli operativi. Eppure è emerso che anche su Alghero e Olbia verranno garantite le rotte in continuità territoriale. Da qui la richiesta dl presidente Solinas che ha dovuto incassare un rifiuto per ben due volte alla richiesta di chiusura totale dell’Isola.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share