Cagliari, Binaghi terzo ospedale Covid: “Oltre 140 posti e 13 terapie intensive”

Il Binaghi terzo ospedale Covid a Cagliari dopo il Santissima Trinitá e il Marino. E’ stato infatti inaugurato il nuovo reparto al secondo piano con due ali dedicate al coronavirus per un totale di 41 posti. Cifre destinate a triplicarsi, ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, al battesimo della struttura: presto si arriverà a oltre 140 posti letto con 13 terapie intensive. “Siamo in anticipo – ha spiegato – rispetto alla tabella di marcia e abbiamo creato anche dei posti in più”. Quindici le stanze dedicate al Covid con tutte le attrezzature ad hoc. “Lavorerà qui il personale dell’Aou e del Brotzu: è la prima volta – ha spiegato Massimo Temussi, commissario straordinario Ares -. Ora da tutti i pronto soccorso i pazienti potranno essere smistati al Binaghi, al Santissima Trinitá e al Marino”. Presente all’inaugurazione tra gli altri anche l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu.

Dopo l’inaugurazione arriva un’interrogazione firmata da Progressisti, Pd e LeU che chiedono certezze sul trasferimento dei servizi ospitati nell’ospedale di via Is Guadazzonis. “Sul futuro del Binaghi serve chiarezza. È importante iniziare a pensarci ora, visto che nella struttura oggi Covid hospital erano attivi sino a poche settimane fa due centri di eccellenza per tutto il territorio regionale”, sottolinea Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale: «Vogliamo sapere cosa succederà del Centro Donne e del Centro regionale Sclerosi multipla che per anni hanno garantito elevata assistenza in quei locali a migliaia di pazienti. È chiaro come l’emergenza Covid abbia stravolto la sanità in Sardegna, ma è importante pensare contemporaneamente a garantire continuità alla cura dei pazienti e al futuro dei servizi a loro disposizione”.

I Progressisti lo chiedono in una interrogazione, sottoscritta anche dai gruppi del Pd e di Leu, all’assessore alla Sanità: “Ricordiamo a tutti che il Centro regionale Sclerosi Multipla è il punto di riferimento per l’assistenza di oltre cinquemila pazienti – ricorda Agus -, e che al Binaghi sono effettuate oltre seimila prestazioni all’anno, assicurando anche la continuità assistenziale e terapeutica. Il Centro Donne è punto di riferimento nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili: la struttura, con dieci ambulatori, ha consentito di visitare ogni giorno 250 donne con esami ginecologici, ecografici, citodiagnostici, mammografici Due centri di eccellenza, oggi trasferiti verso altri ospedali, del cui futuro non si sa nulla”.

Invece, continuano Progressisti, Pd e Leu, è importante sapere già ora “se il trasferimento dei servizi sanitari erogati dall’ospedale Binaghi vorrà essere confermato anche dopo la conclusione della crisi pandemica o se si stia già lavorando per disporre il ritorno dei due centri nella struttura in cui hanno lavorato per anni”. In sostanza, gli esponenti del centrosinistra chiedono”quali siano i propositi della Giunta regionale sul ruolo e le funzioni che dovrà esercitare in futuro il Binaghi nel sistema sanitario regionale”. Con un avvertimento: “Nella ridefinizione della Rete ospedaliera regionale approvata dal Consiglio regionale il 25 ottobre 2017 – ricorda ancora Agus – era stata confermata e garantita la continuità dei servizi erogati dal Centro regionale sclerosi multipla e dal Centro Donne al Binaghi. Ogni decisione sul futuro della struttura dovrà essere discussa in Consiglio regionale“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share