Bonorva ora dichiara guerra ai Savoia. Pronto un ricorso per cambiare le vie

Si fa sempre più acceso lo scontro tra il Comune di Bonorva e la Sovrintendenza ai Beni archeologici di Sassari e Nuoro. Dopo lo stop di quest’ultima alla richiesta di cambiare nome alla via intitolata nel piccolo Comune alla Regina Margherita per dedicarla a Virgilio Tetti, l’amministrazione decide di andare per vie legali.

L’annuncio arriva dalla pagina Facebook ufficiale: “Il Comune intende presentare formale ricorso gerarchico nei confronti della decisione assunta dalla Sovrintendenza portando le proprie argomentazioni rispetto ad un diniego i cui contenuti sono, a nostro avviso, davvero anomali e meritevoli della nostra protesta. Nei prossimi giorni, sarà dato inoltre incarico ad un legale amministrativista di valutare l’opportunità di proporre, in alternativa o contestualmente, un ricorso al Tar”.

LEGGI ANCHE: Bonorva, non si cambia il nome alla via: Savoia al riparo grazie al regio decreto

Il caso Bonorva ha dato fuoco alle polveri di un malcontento diffuso in diversi Comuni. Ora è anche in via di costituzione un comitato composto da diversi paesi che presentano le stesse problematiche in relazione all’abolizione delle vie intitolate ai Savoia. Tra le finalità del comitato anche quello di coinvolgere i parlamentari sardi per la proposta di un disegno di legge che abolisca il parere della Soprintendenza nelle decisioni delle amministrazioni locali di mutare le singole vie.

LEGGI ANCHE: Savoia, via protetta dal regio decreto. Protesta dell’Anci sul caso di Bonorva

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share