Sassari, 22 anziani morti per covid nella casa di riposo: in due a processo

Il caso dei morti per covid, nella casa di riposo di Sassari, arriva in Tribunale: saranno processati per omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa Francesca Maria Chessa, 61 anni, presidente della Coopas, la cooperativa che gestiva la struttura all’epoca dei fatti, e Marco Sannino, 49 anni, responsabile dei servizi di prevenzione e protezione. La Procura contesta ai due imputati di non avere messo in atto tutte le misure necessarie per evitare che il virus si diffondesse fra gli ospiti e il personale della casa di riposo.

All’epoca dei fatti (primi mesi del 2020) 22 anziani ospiti della struttura erano morti dopo aver contratto il virus. Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Sassari, Gian Paolo Piana, accogliendo le richieste del procuratore, Paolo Piras, ha deciso per il rinvio a giudizio. Mentre gli avvocati difensori, Liliana Pintus, Marco Manca e Luigi Esposito, avevano chiesto l’assoluzione degli imputati.

Al processo, che inizierà a luglio, si sono costituiti parte civile i familiari di alcune delle vittime, rappresentati in aula dagli avvocati Paolo Spano, Antonio Meloni, Francesco Nurra Sini, Salvatore Dettori e Valentina Bianco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share