Savoia, via protetta dal regio decreto. Protesta dell’Anci sul caso di Bonorva

È un regio decreto del 1923 firmato dal re Vittorio Emanuele III a impedire al Comune di Bonorva di cambiare il nome di una via del centro storico, intitolata alla madre del sovrano, Regina Margherita, per dedicare la strada a un concittadino illustre, Virgilio Tetti, studioso ed ex sindaco del centro nel sassarese. Un documento di quasi un secolo fa, impone il permesso preventivo della soprintendenza per le nuove intitolazioni delle strade e così nonostante la volontà dell’amministrazione comunale, il nome della strada non si può cambiare, dando vita a uno scontro istituzionale che ha coinvolto anche l’Anci, pronta a dare sostegno al Comune di Bonorva (e di altre amministrazioni) che hanno intrapreso questo percorso. Secondo il presidente, Emiliano Deiana, questo tipo di scelta “riguarda pienamente l’autonomia dei Comuni e delle comunità. Nei prossimi giorni sarà cura dell’associazione supportare e tutelare le amministrazioni per garantire la piena autonomia decisionale sulla toponomastica e sulle persone che realmente hanno dato lustro alle comunità senza insopportabili prevaricazioni centralistiche e antistoriche”.

Il sindaco di Bonorva, Massimo D’Agostino, non si arrende ed è convinto della battaglia perché “Virgilio Tetti è stato un personaggio molto importante nella storia recente della nostra comunità. L’amministrazione intendeva (e intende) onorarne la memoria attraverso il cambio di denominazione di una piccola via del centro che attualmente è intitolata alla Regina Margherita di Savoia”. Ma a fermare questa volontà c’è il parere della soprintendenza che ha bocciato la scelta dell’amministrazione e dopo aver indicato i motivi, che il sindaco giudica “improbabili” ha comunicato che “se si vuole intitolare una via a professor Tetti, lo si deve fare con una nuova via, quindi in periferia o in zona industriale. Questo è inaccettabile”.

Sono otto i Comuni sardi che hanno rimosso il nome dei Savoia dalle strade del paese. Si tratta di Mamoiada, Bauladu, Siligo, Galtellì, Oniferi, Orune, Tula e Lula. C’è chi, invece, come Scano di Montiferro, ha avviato questo percorso come ha tentato di fare Bonorva che, però, deve fare i conti con il regio decreto che di fatto blocca l’iter. “Spero che ci sia il tempo per un ripensamento da parte della soprintendenza – ribadisce D’Agostino – c’è molta delusione per come siamo stati trattati e si rischia che la gente perda, ancora di più fiducia, nelle istituzioni e sarebbe un peccato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share