Bimbo morto in piscina, genitori indagati insieme ai due albergatori

Ci sono quattro indagati per la morte del piccolo Richard Mulas, il bambino di 7 anni di Irgoli (Nuoro), annegato domenica scorsa nella piscina di un residence a Orosei. Gli avvisi di garanzia sono arrivati ieri a tarda sera ai genitori del bambino e ai gestori dell’impianto, condiviso tra due residence, ‘Gli Ulivi’ e ‘Il Rifugio”: l’uno è proprietà di Sergio Appeddu che l’altro giorno, in una intervista al tg di Rai Sardegna ha detto che il bocchettone della piscina era senza retina di protezione; l’altro è un imprenditore svizzero. I provvedimenti erano attesi per poter procedere all’autopsia sul corpo del piccolo: verrà eseguita stamattina all’ospedale San Francesco di Nuoro dal medico legale Vindice Mingioni.

L’avviso di garanzia nei confronti dei genitori della piccola vittima è un atto dovuto: il bambino era da solo al momento della tragedia, mentre la madre era al lavoro proprio nel residence in cui è avvenuta la tragedia. Il piccolo Richard, che tutti definiscono esperto nuotatore, si era tuffato in piscina, da cui non era però riuscito a riemergere, dopo essere rimasto intrappolato con la manina nel bocchettone di scarico in fondo alla vasca. Un ospite della struttura aveva notato il bimbo in fondo alla piscina e insieme ad un altro turista aveva soccorso il piccolo, prima dell’arrivo del 118. Ma per Richard non c’è stato niente da fare. Le indagini cercano di capire il motivo per cui il bambino si sia tuffato in acqua e abbia infilato la mano nel bocchettone. Una delle ipotesi è che il bimbo stesse inseguendo un gioco, forse una palla. Intanto il funerale è stato fissato per domani a Irgoli alle 17 nella parrocchia di San Nicola: la messa sarà officiata dal parroco don Angelo Cosseddu, mentre il sindaco Ignazio Porcu ha proclamato il lutto cittadino., annullando anche tutte le manifestazioni previste in questi giorni in paese. In prima fila ci saranno i compagni di scuola, che il bimbo avrebbe rivisto tra pochi giorni rientrando in classe, la terza A delle elementari, dopo le vacanze estive. La salma del piccolo è stata restituita oggi ai familiari, dopo l’autopsia conclusasi nel tardo pomeriggio all’ospedale di Nuoro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share