Abbanoa nel caos, tutti in fuga dal Cda: fuori un altro consigliere, Racugno solo

A distanza di quasi due settimane dall’addio dell’amministratore delegato, Fernando Ferri, il Consiglio di amministrazione di Abbanoa perde un altro componente. Franco Piga ha, infatti, presentato questa mattina le sue dimissioni al presidente Gabriele Racugno, che resta così l’unico membro del Cda effettivamente in carica. Sulla base del Codice civile, però, “la rinuncia ha effetto dal momento in cui la maggioranza del consiglio si è ricostituita in seguito all’accettazione dei nuovi amministratori”.

La nomina del nuovo componente del Cda, dopo le dimissioni di Ferri, è all’ordine del giorno della prossima assemblea degli azionisti (Regione e 342 Comuni soci) convocata per martedì 16 febbraio al Teatro Doglio di Cagliari, assieme all’approvazione del bilancio 2019. Nel frattempo il Consiglio d’amministrazione con il presidente Racugno e il consigliere dimissionario Piga resta nella pienezza dei suoi poteri.

Ora si attendono le mosse della Regione, socio di maggioranza di Abbanoa. Secondo quanto appreso la delega per l’assemblea del 16 è stata conferita all’assessore degli Enti Locali Quirico Sanna dal presidente della Regione Christian Solinas che ha assunto l’interim dell’assessorato dei Lavori Pubblici – competente in materia di servizio idrico – dopo la morte dell’assessore Roberto Frongia. E proprio subito dopo scomparsa dell’esponente della Giunta l’ex Ad Ferri aveva “registrato difficoltà crescenti nel dare attuazione all’indirizzo gestionale e organizzativo concordato con l’assessore”. Nel frattempo c’è anche da risolvere il nodo del direttore generale che manca dalla scorsa primavera.

LEGGI ANCHE: Abbanoa nel caos, si è dimesso l’Ad. Guerra centrodestra, tutti contro tutti

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share