Ilaria: “A cinque anni dall’alluvione non dobbiamo dimenticare quel giorno”

Ciao a tutti, ho voluto prendermi una pausa per dedicarmi di più alla mia salute. Ogni tanto fa scherzi, ma sta a me decidere di reagire perché in fondo io sono un leone e i leoni lottano contro le proprie malattie.

Oggi sono cinque anni dell’anniversario dell’alluvione che ha colpito la Sardegna e in particolare la mia città, Olbia.
Lo ricordo come se fosse ieri.
Era lunedì, quel giorno io e la mamma eravamo sole in casa. Fuori il tempo non era buono e con il passare delle ore tutto divenne sempre più nero e cupo. Ho visto tante cose con i miei occhi, sembrava la fine del mondo, gli alberi che cadevano, un tromba d’aria in lontananza, un vento pazzesco.
Intorno alle cinque  del pomeriggio, mio padre era rientrato a casa senza dirci niente,  forse lui si era reso conto della situazione, tanto da avere una faccia disperata. Io e mia madre non sapevamo neanche che cosa ci stava succedendo. I miei continuavano a dirmi di prendere altri asciugamani da mettere sotto le porte di casa nostra senza darmi una spiegazione precisa, ma io sentivo che qualcosa stava andando male.
Ad un certo punto sento un boato come se fosse esplosa qualche cosa come  una bomba e invece era l’acqua con il fango che spingeva forte e improvvisamente ce la siamo trovati sotto le gambe.

Gli asciugamani non servirono a niente, insomma non c’è stato niente da fare per salvare la nostra casa, avevamo perso completamente tutto, eravamo in lacrime disperati. Per fortuna alcuni amici della via ci hanno aiutato a uscire di casa. Io avevo in braccio la mia cagnolina, piangevo come una bambina e avevo lasciato le mie protesi sul comodino perché mi stavo per addormentare. In quel momento tutti noi abbiamo vissuto il peggio, alcune ore dopo ho saputo che a causa dell’alluvione erano morte un molte persone e mi ero sentita in colpa per loro. Anche loro meritavano di vivere e non di morire così.
Il mio pensiero va a tutte le vittime dell’alluvione senza dimenticare mai questo brutto giorno.
Un abbraccio

Ilaria Muresu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share