Indennizzi su servitù militari in ritardo, interrogazione di Piras al Governo

Il deputato sardo di Art.1- Movimento democratico e progressista Michele Piras ha presentato un’interrogazione al Ministero della Difesa a proposito degli indennizzi spettanti ai Comuni sardi il cui territorio è interessato dalle servitù militari: come segnalato dagli amministratori di Arbus, Decimomannu, La Maddalena, Perdasdefogu, Sant’Anna Arresi, Teulada, Ulassai, Villagrande Strisaili, Villaputzu e Villasor , gli indennizzi non arrivano da otto anni. L’interrogazione è stata firmata anche dai deputati Donatella Duranti, Filiberto Zaratti, Lara Ricciatti e Franco Bordo.

“La Difesa è sempre molto solerte quando si tratta di prendere – ha scritto Piras -. Decisamente meno quando si tratta di dare. Poco importa, evidentemente, se si tratta di risorse previste per legge e per accordi, anche se si tratta di piccoli comuni che da sessanta lunghi anni devono sopportare il peso di poligoni e servitù, il 60% del totale nazionale. Mesi fa interrogai il Ministero sui ritardi nei pagamenti degli indennizzi dovuti agli enti locali, mi risposero che stavano provvedendo e che stavano ‘studiando”‘ una modalità per evitare i cronici ritardi. Ad oggi tuttavia ancora nulla, evidentemente ci troviamo di fronte a uno studio poco fruttuoso e a dei ‘ripetenti’. Spero che questa nuova interrogazione possa contribuire a dare forza alla protesta dei comuni coinvolti in questo ennesimo caso di maltrattamento dello Stato nei confronti dell’Isola e a sbloccare in positivo questa incresciosa situazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share