“Progettazione e riduzione del rischio nei disastri”: la conferenza alla Fiera di Cagliari

Il laboratorio Diver s City dell’Università di Sassari venerdì 29 aprile terrà a Cagliari, alla Fiera della Sardegna 2016, nella struttura pneumatica allestita dalla Protezione Civile della Sardegna, una conferenza sui temi della “Consapevolezza e responsabilità. Progettazione per la riduzione del rischio nei disastri”. Argomenti di estrema attualità anche nell’Isola.

Per questa occasione e sino al 2 maggio saranno esposti lavori e progetti di ricerca.

Programma. L’apertura alle 16:30. Interventi di Pietro Paolo Pittau, Direzione Generale della Protezione Civile Servizio programmazione, affari giuridici e finanziari, comunicazione e formazione; Paola Rizzi, DADU, Università di Sassari, Consapevolezza e responsabilità. A seguire si parlerà di progettazione per la riduzione del rischio: Alessia Marcia, Associazione Rischio Comune, La comunicazione del rischio. Poi i casi studio: Simone Utzeri, Olbia: progetti e mitigazione del rischio; Barbara Denti, Paola Rizzi e Daniel Zedda, Resilienza e antifragilità. Progetti didattici e di ricerca in Giappone e Tailandia; Pongpisit Huyakorn, Disaster management planning through gaming simulation, cases from Thailand.

Il laboratorio Diver s city lavora dal 2006, anno della sua fondazione, sul tema della prevenzione, mitigazione, e comunicazione del rischio ambientale, sia a livello didattico che di ricerca. Collabora con enti di ricerca e istituti universitari, nazionali ed internazionali, tra cui si annoverano: in Giappone la Ritsumeikan University, il DMUCH Research Centre Disaster Mitigation for Urban Cultural Heritage (Kyoto) e la Kochi University (Kochi), in Thailandia la Thammasat University (Bangkok), in Indonesia l’Universitas Ngurah Rai (Bali), negli Stati Uniti il National Disaster Preparedness Training Center (Honolulu). Dal 2008 organizza in collaborazione con l’Ordine dei geologi della Sardegna la scuola estiva internazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share