Violenza genere, Gabrielli in Consiglio. Centrodestra diserta per protesta

Il capo della Polizia Franco Gabrielli è intervenuto nella seduta sulla violenza di genere tenuta in Consiglio regionale questa mattina. I lavori, aperti dal presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, hanno visto gli interventi del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e del prefetto Gabrielli. L’ordine del giorno prevede anche l’illustrazione e la discussione di una mozione sulla violenza di genere. “È un grande onore e un vero piacere – dichiara Ganau – ospitare in aula l’autorevole intervento del prefetto Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza che affronterà una tematica che oggi ha assunto, in Italia, le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale”. Ma l’opposizione di centrodestra non si è presentata in Aula. “Si tratta di un’assenza politica per protestare contro le politiche sui migranti messe in campo dal governo nazionale”, hanno fatto sapere i capigruppo della minoranza.

“È una contestazione totalmente indirizzata verso il Governo, non certo alla persona e alla figura del capo della Polizia, di cui ben conosciamo il forte impegno accanto alle donne e agli uomini che quotidianamente presidiano il territorio”. Così Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis, rispettivamente coordinatore per la Sardegna e capogruppo in Consiglio regionale di Forza Italia, esprimono il significato della decisione. “A lui e a tutte le forze dell’ordine ribadiamo la nostra stima e il nostro più sincero sentimento di vicinanza. Il nostro dissenso è verso un Governo che utilizza la Sardegna come una nuova Lampedusa, che apre qui delle vere e proprie ‘fabbriche dell’immigrazione’ anziché difendere le realtà produttive del nostro territorio, pratica una politica degli sbarchi senza criteri e senza controlli, scaricando tutto il problema sulle comunità, sui sindaci, sui comuni cittadini e soprattutto sulle forze dell’ordine. Renzi prima e Gentiloni poi si sono ricordati della Sardegna solo come approdo per le navi cariche di stranieri. Visto che il presidente Pigliaru non ha mai mostrato un minimo cenno di disappunto, che il numero di migranti è aumentato mentre le forze in campo sono sempre le stesse, riteniamo giusto evidenziare con un gesto forte il nostro dissenso non certo verso il capo della Polizia ma verso un Governo ipocrita e incapace”.

Il capogruppo del Pd, Pietro Cocco, ha definito la posizione del centrodestra “ingiustificabile”. “Su un tema così delicato si presenta l’occasione non facilmente ripetibile di un incontro con una figura istituzionale impegnata ogni giorno nel contrasto della violenza tra cui quella di “genere” e l’opposizione non si presenta – scrive in una nota l’esponente dem – non esiste né maggioranza né opposizione di fronte a certi argomenti, e ricordo che il ruolo di opposizione e di critica può essere svolto efficacemente nelle sedi e nei momenti di discussione politica evitando di utilizzare motivazioni non credibili per giustificare l’assenza dalla partecipazione al dibattito su un tema così urgente, sul quale c’è ancora troppo silenzio. Non pensavo che un argomento del genere potesse essere trattato con questa superficialità”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share