Cagliari, l’Orto botanico festeggia i 150 anni tra mostre e visite gratis

Buon compleanno Orto Botanico di Cagliari. Per festeggiare i 150 anni sono in programma sino a domenica mostre, convegni e visite gratuite. Le celebrazioni sono cominciate ieri con l’inaugurazione dell’aula Eva Mameli Calvino, intitolata alla madre dello scrittore Italo Calvino e prima donna italiana a conseguire la libera docenza in un’università, direttrice dell’Orto botanico di Cagliari fra il 1926 e il 1929. Oggi si è parlato – durante un convegno – del presente e del futuro. “Abbiamo creato qui un Centro servizi che da qualche mese gestisce l’Orto botanico per unire ricerca, approfondimento e la possibilità di star bene insieme, il tutto offerto ai cagliaritani – ha detto la rettrice dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo -. L’abbiamo chiamato Hortus Botanicus Karalitanus, l’antico nome di questo spazio. Collaborerà con gli enti e le associazioni che lo circondano: l’Università e la città non devono quasi distinguersi l’una dall’altra. Proseguiremo insieme su questa strada”.

Disco verde dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda – presente alla manifestazione con l’assessore della cultura, Paolo Frau – che ha garantito i finanziamenti necessari per permettere di rendere effettiva la collaborazione. “Un patrimonio inestimabile – ha detto il direttore dell’Orto botanico, Gianluigi Bacchetta – costruito negli anni grazie alla passione e all’entusiasmo di docenti, ricercatori e soprattutto tecnici e giardinieri che con professionalità curano ogni giorno questi spazi” “Ribes, una rete per la biodiversità: 10 anni di conservazione”: è il titolo del convegno in programma domani. Gli operatori della Rete italiana Banche del germoplasma (Ribes) si incontrano con i ricercatori dell’Ateneo di Cagliari per parlare di tutela delle risorse naturali, di specie a rischio di estinzione e di interventi di rinaturalizzazione, ma anche di reti internazionali e di ricerche innovative. Durante i lavori, Provincia di Cagliari e Area Marina Protetta Capo Carbonara, Villasimius, presentano il progetto LIFE+ RES MARIS, realizzato in collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità dell’Università di Cagliari che punta alla conservazione e al recupero degli ecosistemi marini e terrestri. Sabato dalle 10 nell’Aula magna della Facoltà di Economia, l’agenzia regionale Laore organizza in collaborazione con l’Orto botanico Hbk (nell’Anno internazionale dei legumi) un convegno sul tema “Le leguminose nella dieta mediterranea”. Sabato e domenica ingresso gratis dalle 9 alle 17. (Stefano Ambu, ANSA)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share