Tortu, primo in batteria, aggancia la semifinale sui 200: “Ho ancora qualche margine”

I Mondiali di atletica a Eugene, in Oregon, portano bene a Filippo Tortu, il velocista di origini tempiesi che allo stadio Hayward Field ha conquistato l’accesso alla semifinale dei 200.

Tortu ha chiuso la sua batteria davanti a tutti a 20 secondi e 18 centesimi. La prossima gara è programmata per domani 20 luglio e chi vorrà vederla dall’Italia dovrà fare le ore piccole: la partenza è prevista alle 3.50. “Ho gestito e corso in modo lineare -. ha detto il velocista sardo-milanese dopo la batteria -. Ho ancora qualche margine. Al di là del tempo, credo che questo sia stato il mio miglior 200 di sempre. Fatto a un Mondiale, un 200 fatto così ha il suo valore”

Il velocista-finanziere ha analizzato a caldo tutta la gara e detto ai microfoni di Sky Sport: “Ho sfruttato le ampiezze dopo la partenza, come piace a me, anche se a volte apro quando non serve. Sono uscito bene in rettilineo, nel finale ho anche un po’ lasciato andare. E ho recuperato in fretta, più velocemente del solito”. Fuori, invece, Eseosa Desalu che con Tortu, Marcell Jacobs e Lorenzo Patta ad agosto 2021 ha vinto l’oro alle Olipiadi di Tokyo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share