Giro d’Italia, edizione numero 100: le prime tre tappe si terranno in Sardegna

L’edizione numero 100 del Giro d’Italia partirà dalla Sardegna. Lo hanno annunciato questa mattina gli organizzatori durante la presentazione, tenuta nella sala Buzzati in via Balzan a Milano, delle prime tre tappe che saranno Alghero-Olbia, Olbia-Tortolì e Tortolì-Cagliari. La partenza del prossimo Giro d’Italia è prevista per il 5 maggio.

Il percorso del ‘Giro 100’, come è stato ribattezzato dagli organizzatori, sarà presentato ufficialmente il 25 ottobre a Milano. La presentazione delle prime tre tappe della corsa rosa è stata tenuta a battesimo da Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport, dalla madrina Giorgia Palmas e dal ciclista sardo Fabio Aru. “Saranno tre tappe bellissime – spiega l’alfiere dell’Astana, primo sardo a vestire la maglia rosa -. Ci sarà sicuramente tanto pubblico. Sicuramente avrò tanto tifo e questo è un motivo di grande orgoglio. Non vedo l’ora disputare il prossimo Giro”.

“Se mi piacerebbe affrontare Nibali al prossimo Giro d’Italia? Sarebbe uno spot molto bello per il nostro ciclismo”. Aru, a margine della presentazione delle prime tre tappe della corsa rosa, auspica di correre il prossimo Giro e di poter sfidare l’attuale compagno nell’Astana, Vincenzo Nibali, che, dalla prossima stagione correrà con il team Bahrain Merida. “Ho imparato tanto da Vincenzo – ammette Aru – per lui provo tanta stima e rispetto. Continueremo a essere compagni di Nazionale ma, dalla prossima stagione, saremo avversari. Deciderò il mio programma a novembre con l’Astana, ma spero di essere al via del Giro. Partire dalla mia Sardegna sarà un’emozione bellissima”.

Il sito ufficiale, i video e le mappe delle tappe:

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share