Finale thrilling, il Cagliari pareggia 2-2 con la Samp

Poteva valere il secondo posto. Ed invece la gara con la Samp mette a nudo i problemi di concentrazione del portiere Agazzi, autore di due autentiche papere che valgono il 2-2 finale. Il Cagliari avrebbe ampiamente meritato i tre punti per il modo in cui ha saputo imporre il gioco e reagire ai momenti d’affanno.

Nel Cagliari piccolo turnover a centrocampo con Ekdal al posto di Dessena mentre fa il suo debutto in panchina il macedone Ibraimi. Parte subito forte la Samp e sfiora il palo con Obiang dopo appena 38 secondi. Poi è forcing del Cagliari che comanda il gioco ma non riesce a sfondare il muro blucerchiato. Intanto Agazzi e l’arbitro fanno imbestialire i pochi tifosi presenti al Nereo Rocco: il portiere rossoblù sbaglia un disimpegno e regala il pallone a Wszoleck che per fortuna non approfitta; l’arbitro Di Bello sembra insensibile al gioco duro dei doriani e concede loro entrate a gamba tesa da rosso diretto. Le caviglie di Sau, Murru e Pinilla non ringraziano.

Al 25′ il Cagliari passa in vantaggio: uno-due tra Ekdal e Pinilla, con lo svedese che insacca di potenza. La Samp a quel punto alza il baricentro e la squadra rossoblù comincia a calare. Al 35′ il guardalinee grazia il Cagliari: il doriano Gavazzi tira in area, la palla finisce nei piedi di Wszloek che appoggia a rete. L’arbitro però fischia un fuorigioco inesistente. Dopo di che le due squadre producono tanto gioco annoiando il pubblico.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. La Samp spinge e costringe il Cagliari all’affanno pur non tirando mai in porta. Dopo di che la squadra rossoblù si scuote dal torpore ed inizia un lungo monologo. Al 68′ Nainggolan tira dalla distanza e Da Costa para sicuro grazie ad una deviazione. Al 74′ Pinilla costringe il portiere doriano al miracolo con una grande conclusione. Nel mentre il nuovo Ibraimi esordisce anche in campo.

Quindi negli ultimi cinque minuti succede di tutto: all’89’ tiro da fuori di Gabbiardini e Agazzi compie la papera del giorno facendosi passare la palla sotto le gambe e favorendo il pareggio della Sampdoria. Un minuto dopo Conti riporta il Cagliari avanti con una magistrale punizione rasoterra. E’ un colpo duro per la Samp che però è aiutata ancora una volta da Agazzi ad un minuto dalla fine quando De Silvestri colpisce dal dischetto in mischia e il portiere non riesce a trattenere il pallone. Finisce 2-2.

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share