Canottaggio, vince l’oristanese Oppo: titolo europeo nel doppio pesi leggeri

Gli azzurri Stefano Oppo e Pietro Ruta sono campioni d’Europa di canottaggio nel doppio pesi leggeri maschili. Sulle acque del Malta Lake a Poznan in Polonia, lui e il suo compagno di barca, Pietro Ruta, hanno trionfato negli Assoluti 2020. Una gara al cardiopalma, combattuta negli ultimi 1000 metri con l’equipaggio tedesco, campione d’Europa lo scorso anno, e quello belga. La coppia Oppo-Ruta ha dominato, rimanendo in testa per tutti i 2000 metri: una partenza molto forte, seguita da una progressione a metà gara altrettanto spinta, ha portato l’equipaggio azzurro subito in prima posizione. Verso i 1.750 metri la Germania di Osborne e Rommelmann ha alzato i propri colpi, cercando di insidiare la prima posizione degli italiani. Il finale ha lasciato tutti senza fiato, con i due equipaggi al photofinish sul traguardo con soli 13 centesimi di vantaggio per Stefano Oppo e Pietro Ruta.

I due, insieme a tutti gli equipaggi in gara, sarebbero dovuti volare a Tokyo per le Olimpiadi ma a causa del Covid-19 tutto è rimandato all’anno prossimo. “Siamo rientrati in allenamento con ancora più forza e motivazione di prima e siamo riusciti a conquistare questo importante titolo europeo – dice l’oristanese Stefano Oppo -. Finalmente abbiamo rotto l’incantesimo del secondo posto”. Il prossimo weekend, Stefano Oppo sarà nuovamente in acqua per i Campionati italiani assoluti, che si disputeranno sulle acque del lago di Schiranna, a Varese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share