Bologna sconfitto: Pavoletti e Pereiro regalano al Cagliari 3 punti

La vittoria della disperazione. Quando ormai sembrava dovesse calare il buio  sul proseguo del campionato, si è riaccesa la luce della speranza con due bagliori che un Cagliari fino ad allora (72esimo) volenteroso ma come sempre povero di tecnica e di idee, hanno illuminato la Unipol Domus e la classifica dei padroni di casa. Che con questi tre punti, che si aggiungono agli altrettanti strappati a Genova con la Sampdoria, si avvicinano ulteriormente alla zona in cui si respira ancora la serie A.

Francamente in pochi avrebbero scommesso su un nuovo ribaltamento delle sorti della partita, come già avvenuto a Marassi.  Sotto di un gol fino a 20 minuti dalla fine, i rossoblu di Mazzarri  hanno  gettato il cuore oltre l’ostacolo e si sono ripresi partita e tre punti. Protagonista assoluto il finora indecifrabile  Pereiro, passato dalla polvere dell’anonimato alla gloria di questo match che gli assegna  honoris causa il  ruolo di match winner.  Gli era successo  anche lo scorso campionato in quel Cagliari-Parma (4-3) decisivo per la permanenza del Cagliari in serie A, onore a lui. Con il Bologna ha ispirato il gol del pareggio di Pavoletti (al 72) e in fase di recupero (93) ha trovato il colpo magico che ha dato la vittoria ai padroni di casa.

Una vittoria che se non fosse arrivata, avrebbe  assestato una mazzata letale per la lotta verso la salvezza. La partita con i rossoblu del sempre irascibile  Mihajlovic (Mazzarri non gli è da meno), non si era messa bene. Una gara piuttosto fisica, con evidente prevalenza dei valori tecnici dei felsinei che, seppur a ranghi ridotti, hanno pur  in squadra un faro come Soriano che guida la squadra come un vero leader.  Cosa che il Cagliari non ha. Si supponeva, e si sperava, che il Bologna nel finale sarebbe potuto  crollare fisicamente per via delle note vicissitudini che hanno preceduto questa partita. Così è stato.

Il Cagliari altrettanto rabberciato ha colto la palla al balzo e raddrizzato  negli ultimi 20 minuti un risultato che decisamente avrebbe potuto diventare un baratro per la permanenza in serie A.  Pavoletti ha pareggiato il gol di Orsolini al 54 su assist di Pereiro, l’uruguagio ha poi messo il sigillo siglando direttamente il gol della vittoria. Il Cagliari è nuovamente fra i vivi, se la potrà giocare  alla pari con le altre concorrenti per la salvezza. Sarà però determinante quanto la società saprà e potrà fare per dare a Mazzarri i giocatori che servono per avere una squadra competitiva.  

Urgono, oltre ai già acquisiti Lovato e Goldaniga,  alcuni uomini di livello: un esterno sinistro in grazia di dio, due centrocampisti (uno di peso e di gamba e  un regista), un trequartista e un attaccante vero. Il Cagliari, si sa, non ha soldi da investire. Starà quindi al  ds Capozucca  tirare fuori dal suo cilindro magico quei quattro-cinque conigli che servono, vestirli con la maglietta rossoblu dei quattro mori e far si che cambino i connotati a questa squadra finora decisamente scadente.                          

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Marin, Grassi, Deiola (63 Pereiro), Lycogiannis (58 Dalbert); Pavoletti (79 Zappa), Joao Pedro. (All:Mazzarri)

BOLOGNA ((3-4-2-1): Skorpski; Bonifazi (65 De Silvestri), Binks, Theate; Skov Olsen, Soriano, Dominguez (93 Viola) , Svanberg; Dijks; Orsolini (89 Falcinelli); Arnautovic. (All: Mihajlovic)

Arbitro: Ghersini

Reti: 54 Orsolini; 71 Pavoletti; 93 Pereiro

L.On

[Foto Locci]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share