Grande vela a Cagliari con i campionati Europei RSAero Youth Team race

Ancora grande vela in Sardegna: nel week end a Cagliari i campionati Europei RSAero Youth Team race.

La Lega Navale del Sulcis su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con Canottieri Ichnusa Cagliari e la Classe RS Aero, impegnata  dal 26 al 29 ottobre nell’organizzazione del 2° Campionato Europeo Youth Team race.

Dopo l’enorme successo dell’evento inaugurale dello scorso anno, la Lega Navale del Sulcis insieme alla Classe Italiana e Internazionale RS Aero ha riproposto la stessa formula di regate a squadre, anche per il 2023: da oggi al 29 ottobre, infatti, presso la Canottieri Ichnusa Cagliari, si disputeranno i Secondi Campionati Europei RS Aero Youth Team Race per giovani velisti e veliste under 22. 

Fino a 10 team in rappresentanza di 8 nazioni parteciperanno a quattro giorni di competizione internazionale dall’alto valore sociale e culturale, godendo delle piacevoli temperature di questo fine ottobre, il tutto nella splendida cornice della città di Cagliari, sempre più meta di discipline e regate veliche. Un movimento creato grazie anche al grande lavoro di attività tecnica e sportiva della III Zona FIV Sardegna, presieduta dall’avvocato Corrado Fara, che sembra non avere sosta durante tutti i 12 mesi dell’anno. Grazie all’ospitalità e alla fattiva collaborazione della Canottieri Ichnusa sarà possibile regatare nel porto turistico di Cagliari, un luogo fantastico per le regate a squadre, essendo riparato e molto comodo  per gli spettatori per seguire le sfide “2 contro 2”, in cui per ogni match due barche di una squadra regatano contro altre due barche di un’altra squadra.

Il clima ancora molto gradevole e il luogo facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza dell’aeroporto internazionale di Cagliari, sono ulteriore motivo per raggiungere da tutta Europa il capoluogo sardo e partecipare a questo evento, che si svolgerà con la barca singola  RS Aero, scelta con la vela più piccola di 5 mq (RS Aero 5) proprio per garantire a tutti una facile padronanza della barca, che nelle regate a squadre deve essere gestita con abilità di conduzione e tattiche di navigazione particolari, a bassa velocità e secondo uno specifico regolamento proprio del “Team Race”.

Ogni nazione sarà rappresentata da un maschio e una femmina entrambi under 22, che dopo le qualifiche dei primi giorni, potranno eventualmente accedere alla finale prevista domenica 29 ottobre. Le nazioni rappresentate saranno Italia, Gran Bretagna, Estonia, Lituania, Germania e Portogallo, con la possibilità di iscrizioni tardive da parte di Svezia e Paesi Bassi. 


La formula di regata in sintesi:

Limite di età: meno di 22 anni al 31 dicembre 2023

Squadre formate da due velisti ciascuna – Genere misto con uomini e donne

Regata a squadre di due barche (due barche contro due barche, 2 squadre e 4 barche in totale in una regata)

Gli RS Aero 5 sono forniti a tutti i partecipanti: basta viaggiare fino a Cagliari e navigare!

Gli RS Aero 5 devono essere utilizzati così come forniti; è possibile aggiungere solo una bottiglia e un timer

Giovedì 26 ottobre – Giornata di riscaldamento/prove campo di regata 

Da Venerdì 27 a Domenica 29 ottobre – Regate
Pagina web evento:

2023 RS Aero European Youth Team Racing Championship

https://www.rsaerosailing.org/index.asp?p=event&eid=2590 www.canottieriichnusa.com

    Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

    Care lettrici e cari lettori,
    Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

    Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

    Related Posts
    Total
    0
    Share