Pigliaru in Ogliastra: “Il territorio delle occasioni perdute”

Tour elettorale in Ogliastra per Pigliaru che oggi ha fatto tappa ad Arbatax e a Tortolì. In mattinata, nella sala della Compagnia portuale di Arbatax, il candidato del Pd ha incontrato una rappresentanza di operatori del polo nautico, imprenditori del settore siderurgico e dirigenti dell’Intermare sarda, ribadendo le linee guide del programma del Centrosinistra, dal lavoro alla formazione, dallo sviluppo delle imprese alla parità. “Troppe persone hanno smesso di cercar lavoro, è segno della perdita di speranza. La situazione è drammatica – ha aggiunto Pigliaru – la cassa integrazione è aumentata del 500% dal 2009, il doppio di quanto è successo nel Mezzogiorno. Una situazione che nasce da un governo di centrodestra che ha lavorato malissimo, non capendo  la portata della crisi e non facendo nulla per affrontarla”.

“Noi vogliamo dare pari opportunità a tutti, consentire che tutti abbiano la stessa possibilità di avere livelli di istruzione di qualità”, ha precisato Pigliaru per il quale è necessario dar lavoro subito “con un Piano straordinario per l’edilizia scolastica. Qui sapete quante professionalità vengono importate, perché manca lavoro qualificato. Serve un grande investimento per la formazione che ora fa pochissimo i conti con le richieste del mercato. Noi vogliamo formazione orientata alle esigenze dei territori, formazione per la nautica o l’agroalimentare. Abbiamo bisogno di centri di alta specializzazione, infrastrutture immateriali, essenziali per poter portare nuovo lavoro. Un tempo lasciavano la Sardegna ragazzi che andavano a fare gli operai nelle fabbriche del Nord, oggi vanno via i laureati. Realizzeremo la Garanzia Giovani, politica europea per giovani che dovranno avere entro 4 mesi una risposta, che riguardi il lavoro o la formazione”.

Tappa in serata anche a Tortolì: “Questo territorio è un esempio delle opportunità di sviluppo non sfruttate in questi anni. I risultati di cinque anni di mal governo sono sotto gli occhi di tutti: 100 mila posti di lavoro in meno, questa è la differenza tra il Detto e Non Fatto da Cappellacci”. Frecciate anche per il candidato del centrodestra Ugo Cappellacci: “Sono passati cinque anni senza che abbia fatto un passo avanti e soprattutto senza trattare sul Patto di stabilità. Tra poco, visto che siamo in campagna elettorale, si incatenerà davanti a qualche ministero: peccato che per cinque anni non abbia fatto niente”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share