suina

Peste suina, 4 indagati a Thiesi per traffico illegale di rifiuti animali

Il Nucleo investigativo del Corpo Forestale di Cagliari ha sequestrato una tonnellata di rifiuti animali, pronti per essere trasformati in farina da immettere nel circuito dell’alimentazione. Il sequestro è avvenuto in una azienda di Thiesi, nel Sassarese, e segna uno dei primi importanti passi nell’inchiesta avviata dalla Direzione distrettuale antimafia di Cagliari sul presunto traffico di sottoprodotti di origine animale che sarebbero smaltiti illecitamente, contravvenendo ai protocolli antiepidemiologici imposti per bonificare le zone dove è comparso il parassita.

A finire nel registro degli indagati sono quattro persone dell’azienda Lem (Linea Ecologica Mangia).

L’inchiesta della Dda di Cagliari, coordinata dal sostituto procuratore Guido Pani, intende chiarire se dietro i focolai di trichinellosi, malattia che colpisce soprattutto i maiali, ma che in una decina di anni ha fatto registrare anche una trentina di contagi agli umani, ci sia un traffico illegale di rifiuti speciali animali e scarti di macellazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share