Evento a Tuerredda, l’esposto degli ambientalisti: “Spiaggia di Teulada aggredita”

In questi giorni la spiaggia di Tuerredda è teatro di una pesantissima aggressione per la realizzazione di un evento non conosciuto in base a eventuali ignote autorizzazioni. Un palco, chiasso, centinaia e centinaia di persone, tavoloni e panche per un evento indimenticabile”.

Il Gruppo di intervento giuridico, guidato da Stefano Deliperi, punta i riflettori su un evento che – secondo la denuncia degli ambientalisti – potrebbe compromettere l’ecosistema di una delle più belle spiagge della Sardegna.

Non sarebbe la prima volta che accade (a sinistra foto d’archivio). Nonostante le buone intenzioni rappresentate dall’introduzione del “numero chiuso” dei bagnanti nell’estate 2020, la realtà – aTuerredda – è sempre la stessa.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha, pertanto, inoltrato (5 maggio 2024) un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, al Comune di Teulada, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, al Servizio demanio e patrimonio della Regione autonoma della Sardegna, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e alla Capitaneria di Porto di Cagliari – Ufficio Demanio per verificare la legittimità o meno della realizzazione di un evento certamente non in linea con la necessità del mantenimento delle caratteristiche ambientali della spiaggia. Ed è stata inoltre informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per capire se vi siano violazioni di legge.

In caso di assenza di legittime autorizzazioni – sostengono gli ambientalisti – potrebbe configurarsi il reato di occupazione abusiva del demanio, la violazione del vincolo paesaggistico/ambientale e il reato urbanistico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share